Principale Ambiente, Natura & Salute Foggia trionfa nella manche della paper week challenge

Foggia trionfa nella manche della paper week challenge

Di venerdì 16 aprile grazie all’impegno degli studenti dell’istituto comprensivo de amicis pio xii

MILANO  – Si sono svolte ieri le ultime due manche del live quiz in diretta streaming Paper Week Challenge, un appuntamento clou della Paper Week di Comieco che ha visto i Comuni competere tra loro per dimostrare chi ne sapeva di più sulle regole della corretta raccolta differenziata di carta e cartone.

I vincitori di questi due appuntamenti sono stati i rappresentanti di Foggia e Novara, che hanno battuto rispettivamente i Comuni di Trani e Monopoli e i Comuni di Livorno, Alessandria, Bari e Brindisi, aggiudicandosi i premi in palio (buoni Amazon).

Nel caso di Foggia, a trainare la vittoria sono stati i giovani studenti dell’Istituto comprensivo De Amicis Pio XII, che hanno dimostrato grande impegno, conoscenza e consapevolezza in merito ai temi del riciclo.

Un risultato importante che attesta come i giovani di Foggia conoscano le regole della raccolta differenziata di carta e cartone e vi pongano un’attenzione crescente.

Sebbene infatti la raccolta nel 2019, a livello provinciale, si sia attestata sui 40,4 kg per abitante, risultato inferiore rispetto alla media nazionale (57,5 kg/abitante), la preparazione dimostrata durante la Paper Week Challenge è sicuramente un segnale positivo nella direzione di ulteriori miglioramenti.

Dal 12 al 16 aprile, si sono svolti i testa a testa tra i 21 Comuni convenzionati con Comieco che, da nord a sud, hanno messo alla prova la propria conoscenza del mondo del riciclo di carta e cartone.

I Comuni coinvolti sono stati Modena, Savona, La Spezia, Monza e Brianza, Novara, Alessandria, Biella, Livorno, Firenze, Roma, Napoli, Foggia, Lecce, Brindisi, Barletta, Bari, Monopoli, Trani, Agrigento, Enna, Palermo. 

Oggi alle ore 16.00 è prevista una ulteriore ultima manche aperta a tutti i cittadini italiani che potranno sfidarsi per vincere i premi in palio (buoni Amazon) e stabilire chi sarà il campione nazionale del riciclo di carta e cartone. Ciascuno potrà partecipare registrandosi e giocando dal proprio computer o dallo smartphone.

Grazie a questo e agli altri appuntamenti della Paper Week, gli Italiani possono migliorare ulteriormente le proprie – già buone – performance nella raccolta differenziata. A livello nazionale, infatti, l’Italia si dimostra essere, anno dopo anno, un Paese sempre più virtuoso: nel 2019 la raccolta differenziata di carta e cartone ha raggiunto le 3,5 milioni di tonnellate, con un tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici dell’81% e un livello medio di frazioni estranee rilevate nel flusso della raccolta domestica inferiore al 3%.

Per informazioni sulla Paper Week Challenge e sulla Paper Week: www.comieco.org

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.