Principale Estero Italia e Cuba, un’amicizia rafforzata dalla pandemia

Italia e Cuba, un’amicizia rafforzata dalla pandemia

Cropped shot of a female carer consoling a senior patient at the nursing home

Parlano gli ambasciatori: “È stata scritta una bella pagina di storia”.

L’aiuto all’Italia che hanno dato i medici e gli infermieri cubani della brigata Henry Reeve quando scoppiò la pandemia “ha rafforzato ulteriormente il legame di amicizia e di solidarietà che esiste fra Italia e Cuba“. Lo ha detto l’ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodriguez Ruiz, intervenendo a un dibattito diffuso sulla pagina Facebook dell’agenzia per l’interscambio culturale ed economico con Cuba.

La brigata Henry Reeve, ha sottolineato l’ambasciatore, “è arrivata in Piemonte con grande umiltà per aiutare i medici italiani ed è stata una esperienza straordinaria. Il popolo italiano stava affrontando una guerra contro un virus molto mortale e il contributo dei nostri medici e infermieri è stato apprezzato dai colleghi italiani. Possiamo dire che i medici cubani e italiani sono stati tutti protagonisti di una epopea sanitaria”.

Per il diplomatico, “l’amicizia e la solidarietà fra i nostri popoli non finirà mai. Dobbiamo impegnarci tutti per un mondo all’insegna della cooperazione, della solidarietà e dell’umanità. Sono orgoglioso della brigata Henry Reeve e la ringrazio ancora una volta per quanto ha fatto, così come ringrazio gli italiani”.

All’evento ha partecipato anche il neo ambasciatore italiano a Cuba, Roberto Vellano, di origine torinese. “L’arrivo a Torino della brigata è stata una bella pagina della storia delle relazioni fra i due Paesi. Sostenere e far crescere i rapporti con Cuba – ha poi spiegato – è la priorità della mia missione. Penso a quanto si può fare nel settore della cultura, ma anche alle collaborazioni fra università. Lo stesso vale per i rapporti economici e commerciali. Un’altra sfida – ha concluso Vellano – è il rilancio del turismo”.

AGI

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.