Principale Politica Consiglio regionale: intervento d’apertura della Presidente Capone

Consiglio regionale: intervento d’apertura della Presidente Capone

PUGLIA – Stamattina, in conferenza dei capigruppo, ho colto la legittima richiesta di confronto sul tema dell’emergenza covid e sul Piano regionale vaccinale.Per questa ragione, mi sono fatta promotrice di un incontro con l’assessore Lopalco, che ha prontamente risposto, e per questo lo ringrazio, fissandolo per domani alle 17.

Vorrei che insieme ai capigruppo, in rappresentanza di tutti i consiglieri regionali, ci fosse anche Anci Puglia. Perché accanto alla Regione i Comuni, tutti, dal più piccolo borgo alla città metropolitana, hanno messo in campo ogni sforzo per essere al fianco dei propri concittadini e si fanno carico ogni giorno delle loro istanze.
È giusto che anche loro siano messi nelle condizioni di confrontarsi e fugare ogni eventuale perplessità in ordine al piano vaccinale, così da rassicurare i loro interlocutori. Le famiglie pugliesi hanno scelto e continuano a scegliere il “noi” all’egoismo del “mi salvo io” e per questo è giusto che trovino le risposte che cercano e che manifestano attraverso la voce dei consiglieri regionali.

E a proposito delle famiglie, lasciate che ricordi a tutte e tutti noi che ce ne sono alcune che, oltre le difficoltà di questa terribile pandemia, sono vicine notte e giorno ai propri figli, nipoti, fratelli, sorelle, genitori, che vivono lo spettro dell’autismo e della disabilità. Per molti di loro i centri diurni pugliesi sono una risposta fatta di umanità, professionalità, continuità.
So che la Commissione Sanità ieri si è intrattenuta molto con l’assessore Barone per parlare di questo. La politica, tutta deve sentire la necessità e l’impegno di sostenere in ogni modo queste realtà.Perché nella nostra Puglia, non quella di un domani sempre troppo astratto, ma in quella di oggi, ciascuna e ciascuno deve sentirsi figlia e figlio prediletto, ognuno deve poter vivere al meglio la propria esistenza. E questo, probabilmente, è il più potente antidoto che la politica può mettere in campo per dare quello spiraglio di speranza che oggi serve.

Intervento integrale.doc

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.