Principale Attualità & Cronaca Speranza vede un maggio in giallo, ma serve “ancora massima prudenza”

Speranza vede un maggio in giallo, ma serve “ancora massima prudenza”

Il ministro: se i contagi e le vaccinazioni dei più fragili lo permetteranno, misure meno restrittive dal prossimo mese. “Entro aprile vaccineremo tutti gli Over 80, per giugno almeno una dose agli Over 60”.

Ad aprile conviene tenere ancora la massima prudenza. A maggio, a seconda dei parametri del contagio e della capacità di vaccinare i fragili – un nuovo fondamentale criterio che abbiamo fissato – ci possono essere le condizioni per misure meno restrittive come quelle della zona gialla”: ad affermarlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un’intervista a La Repubblica. “Però voglio essere chiaro: dobbiamo avere grande cautela e prudenza. Continuare con un percorso di gradualità”, ha avvertito.

Un’estate più libera

Per il ministro si profila un’estate “migliore dai mesi che stiamo vivendo”, nella quale “ci potremo consentire molte più libertà” ma “non un liberi tutti”. Quanto alle vaccinazioni, Speranza ha indicato due novità per accelerare: il richiamo di Pfizer e Moderna si potrà fare a 42 giorni, non più a 21 e 28 (“si recuperano due o tre settimane e può essere utile in questa fase. È un passo avanti”) e la possibilità tra qualche settimana per gli over 60 di presentarsi davanti agli hub vaccinali per farsi immunizzare con AstraZeneca senza prenotazione, con le dosi eccedenti della giornata.

Per il ministro “gli over 80” saranno vaccinati “entro aprile” e a suo avviso “entro il trimestre – quindi entro fine giugno – si possono mettere in sicurezza tutti gli over 60, che sono altri 18 milioni circa”. “La vera svolta è avere più vaccini: avere 50 milioni permetterà la vera accelerazione” e “dobbiamo accelerare ancora, questo è chiaro”, ha insistito.

“Il lavoro di Figliuolo va in questa direzione. In questo trimestre attendiamo 50 milioni di vaccini. E 7,3 milioni di Johnson & Johnson. Questa settimana arriveranno le prime dosi. Saranno 4-500 mila ad aprile. E 7,3 milioni nel trimestre al momento sono confermate”. Quanto alle critiche arrivategli da Salvini, Speranza ha spiegato che “tutti sanno che le scelte fatte dal governo sono sempre passate dal cdm e approvate all’unanimità”.

Frecciata a Salvini

“Su Salvini dico solo che trovo incomprensibile l’atteggiamento di chi sta al governo e si comporta come se fosse all’opposizione, con l’obiettivo mal celato di raccattare qualche voto sulle difficoltà vere di tante persone”, ha concluso.

AGI

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.