Principale Arte, Cultura & Società Grave lutto nel mondo delle Scienze Documentarie della Storia, della Genealogie e...

Grave lutto nel mondo delle Scienze Documentarie della Storia, della Genealogie e della Storia di Famiglia

† Marie France de Gèrault de Langalerie

 Teillard d’Eyry (1940-2021)

Officer de l’Ordre National du Merit e

Chevalier dell’Ordre de Palme Academique

Grave lutto nel mondo delle Scienze Documentarie della Storia, della Genealogie e della Storia di Famiglia. 

Pier Felice degli Uberti

foto di copertina Marie France e Michel Teillard d’Eyry al Ballo dei 100 e non più 100

Durante la notte dal 9 al 10 aprile 2021 è mancata a Parigi Marie France de Gèrault de Langalerie; Ufficiale dell’Ordine del Merito Nazionale e Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche, era la consorte di Michel Teillard d’Eyry, Presidente della Académie Internationale de Généalogie – AIG, Presidente d’Honneur de la Confédération Internationale de Généalogie et de Héraldique – CIGH, Presidente fondatore del Cercle Généalogique et Héraldique d’Auvergne e Commissioner of the International Commission for Orders of Chivalry – ICOC. Marie France era figlia di Bernard de Gérault de Langalerie, ingegnere civile, lieutenant of the Armée de l’Air, istruttore at champs d’Avord, caduto in combattimento il 17 giugno 1940, e di Nicole Guilbert de la Tour. Maire France si sposò il 25 agosto1965 con Michel Teillard d’Eyry e dallo loro felice matrimonio sono nati 2 figli: Anne Laure, sposata con il Conte Gilles

Al Congresso Internazionale di Genealogia ed Araldica di Oslo nel 2014

Wallet, dal qual matrimonio sono nati: Éléonore, Marie e Étienne Wallet e Emmanuel sposato con Anne Cécile Damon. Michel Teillard d’Eyry è uno dei maggiori esponenti mondiali di Genealogia e Storia di Famiglia, da oltre 23 anni Presidente dell’Académie Internationale de Généalogie – AIG, la più importante organizzazione di carattere scientifico del mondo, a lui si deve il merito di aver portato l’Accademia ai più alti risultati negli studi della genealogia e storia di famiglia.

Era stato dal 1998 al 2014 anche Presidente della la Confédération Internationale de Généalogie et de Héraldique – CIGH, partecipando a tutti i Congressi delle Scienze Genealogiche ed Araldiche dal 1982. Marie France de Gèrault de Langalerie, orfana della Seconda Guerra Mondiale, fu per molti anni chef de bureau à l’Administration Centrale della Repubblica Francese.

Autorità internazionali al Congresso Internazionale di Genealogia ed Araldica di Glasgow nel 2016

Ottenne l’onorificenza di Officer dell’Ordine Nazionale al Merito, che è un ordine di merito francese, che viene concesso dal Presidente della Repubblica francese; fu fondato il 3 dicembre 1963 dal presidente Charles de Gaulle. Il Presidente della Repubblica francese è il Gran Maestro dell’ordine e nomina tutti i suoi membri per convenzione su consiglio del governo francese. L’ordine ha un Cancelliere e una Cancelleria comuni con la Legion d’Onore. Ogni Primo Ministro francese riceve la Gran Croce dell’ordine dopo 6 mesi di servizio. Jacques Chirac, che in seguito sarebbe stato presidente, è stato il primo 1° ministro a ricevere d’ufficio la Gran Croce dell’ordine.

Ottenne pure il grado di Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche, L’ordine onora gli accademici ed educatori. L’ordine venne istituito originariamente da Napoleone Bonaparte per onorare eminenti professori dell’Università di Parigi. Venne poi restaurato il 4 ottobre 1955 dal presidente René Coty ed è uno dei più antichi ordini civili al mondo. Originariamente, le palmes académiques erano conferite soltanto ad insegnanti e professori ma nel 1866, la concessione dell’onorificenza venne estesa a professori che avessero contribuito allo sviluppo della cultura nazionale francese, a prescindere dalla loro nazionalità. L’onorificenza venne poi estesa anche a coloro i quali contribuirono con la loro opera all’espansione della cultura francese in tutto il mondo. L’ordine viene concesso su iniziativa del Ministero dell’educazione nazionale. Per i professori delle scuole statali viene concessa il 1º gennaio mentre per tutti gli altri il 14 luglio ricorrenza della presa della Bastiglia e festa nazionale francese.

Da sin. a ds., decorazione di Ufficiale dell’Ordine Nazionale al Merito, decorazione di Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche

Marie France de Gèrault de Langalerie, era membro del Comitato Promotore del celebre Ballo dei 100 e non più 100 l’importante evento culturale che raccoglieva 100 nobili e 99 borghesi per festeggiare la Metà Quaresima, realizzando azioni benefiche di carattere sociale, e vi partecipava ogni giungendo a Casale Monferrato e che è sotto l’alto patronato di membri di Case Reali d’Europa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.