Principale Ambiente, Natura & Salute Taranto – Covid-19: definito il percorso operativo per la vaccinazione domiciliare

Taranto – Covid-19: definito il percorso operativo per la vaccinazione domiciliare

Mentre continuano le vaccinazioni nella provincia di Taranto, è stato definito il percorso operativo per la vaccinazione domiciliare dei soggetti ultraottantenni e fragili da parte dei medici di medicina generale. Dalla richiesta via mail, al ritiro e la conservazione dei vaccini, tutto pronto per le somministrazioni domiciliari ai soggetti più fragili.

Anche nella Asl Taranto continua la campagna di vaccinazione Covid19: stamane sono continuate le vaccinazioni dei pazienti oncologici presso il Moscati con la somministrazione di oltre 250 dosi. La vaccinazione dei pazienti oncologici continuerà anche domani fino ad arrivare a un totale di quasi duemila persone. Al SS. Annunziata sono stati somministrati 54 vaccini ad altrettanti trapiantati e 39 ai caregiver di minori. A Manduria, 36 vaccinazioni a dializzati, talassemici e caregiver.

Dopo la fase pilota iniziata il 22 marzo, entra nel vivo la campagna vaccinale per la parte affidata i medici di medicina generale. È stato individuato il percorso operativo per la richiesta, il ritiro e la somministrazione dei vaccini da parte dei medici di medicina generale per i soggetti ultra ottantenni e per i soggetti vulnerabili.
I medici di famiglia, una volta individuati i propri pazienti da vaccinare a domicilio e i pazienti vulnerabili che rispondono ai requisiti previsti dal piano vaccinale, programmeranno le sedute vaccinali domiciliari o in ambulatorio dando la priorità alla maggiore età anagrafica.

Una volta definito il numero di vaccinazioni da effettuare, entro il venerdì, i medici potranno prenotare i vaccini necessari con una mail al distretto socio sanitario competente. Il ritiro delle fiale, con tutto il materiale occorrente per la diluizione e la somministrazione, avverrà il martedì della settimana successiva. Come da indicazioni AIFA, i medici potranno conservare i vaccini Pfizer nei propri frigoriferi per un massimo di 5 giorni. Dovranno seguire i protocolli per la vaccinazione, individuando le persone da vaccinare in gruppi di sei o multipli, e registrare la somministrazione effettuata nella piattaforma regionale.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.