Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Il disco remix dei Bluedaze fuori il 9 aprile per Pitch The...

Il disco remix dei Bluedaze fuori il 9 aprile per Pitch The Noise

Nuovo appuntamento con i Bluedaze, la psych/dream pop band del Lago Maggiore, che dopo Skysurfers (RC Waves / Artist First) il suo album di debutto uscito a novembre 2020, lancia Skysurfers Remixes in partnership con l’etichetta indipendente di musica elettronica Pitch The Noise Records.

Un vero e proprio esercizio di prospettiva, che ripropone ognuna delle 8 tracce del disco ripensata e reinterpretata da altrettanti artisti e producer, spaziando tra techno, ambient e EOM.

BLUEDAZE
I Bluedaze sono una dream/psych pop band con voce femminile nata nel 2017 in provincia di Varese, a due passi dal Lago Maggiore. Anticipato dai due singoli, “Hodad” e “Dreamwalk”, nel Novembre 2020 esce “Skysurfers”, il primo album della band. Otto brani prodotti da Martino Cuman (Non Voglio che Clara) presso La Sauna Recording Studio e masterizzati da Andrea De Bernardi all’Eleven Mastering

PITCH THE NOISE
Pitch The Noise è un’etichetta discografica indipendente contemporanea e innovativa, specializzata in musica elettronica. Nasce dalla necessità di dare visibilità globale agli artisti che uniscono diversi generi musicali e creano nuove sonorità, nuove classificazioni e tipologie di elettronica, sperimentando ed esprimendo il proprio pensiero musicale attraverso il mix creativo di strumenti classici e sintetizzatori.

1- Hodad | by Go Dratta
“Sono partito dalla voce per la stesura di tutto l’arrangiamento. E poi ho cercato di rompere qualsiasi regola mi imponesse un arrangiamento simile a quello di partenza, sia nelle melodie che nell’armonia generale del brano. Ho cercato di esprimere un sentimento nuovo, lasciando alla voce l’unico legame col brano originale”.

2- Dreamwalk | by VOSM
“Per il remix di dreamwalk mi sono ispirato all’atmosfera vaporwave e synthwave che il brano emana. Non ho modificato la struttura del brano ma ho rivisitato melodie ed armonie con drum machine e sintetizzatore modulare cercando di ottenere un crossover indie-techno”

3- FOMO| by Joao Ceser
“Ho voluto rivisitare il brano partendo dalla voce e costruendole attorno diversi layer di sintesi modulare e drum machine” .

4- Geography| by Idra
“Per il mio remix di geography ho cercato di unire il mondo dei Bluedaze alle mie sonorità ambient, sono partita dalla voce e ho cercato di avvolgerla con i miei suoni, volendo creare un loop di frasi che si cercano, e si aspettano”

5- Dangerous | by Modulaar
“Abbiamo voluto spostare il sound del brano verso una direzione piu’ ossessiva e graffiante, ipnotica e scura. Abbiamo voluto provare ad rendere il ritmo terzinato ancora più enfatico e tribale, grazie all’utilizzo di tom e synth bassi. Abbiamo poi inserito dei riff di chitarra dalle sonorità quasi stoner e affiancato alla voce altre tracce trattate con vocoder”.

6- Fuel&Cigarettes | by Malstrom
“Ho affondato le mani negli ingredienti di Fuel & Cigarettes e mi sono – autenticamente – divertito a costruire qualcosa di nuovo rimescolando tutti gli elementi con sentimento. Sono partito dalle melodie con l’intenzione di creare attorno ad esse un ambiente sonoro diverso, che ne esaltasse il lirismo e la carica emozionale con tinte dark wave. Tutto il sound design, unica eccezione la linea solista di Moog che ho suonato, è stato costruito sulla base delle tracce originali”.

7- Please | by Bocahhh
“Ho voluto valorizzare le backing vocals di Elisa dando loro un ruolo di primo piano e pitchandole poi leggermente in alcuni punti, creando un effetto a tratti straniante. Volevo fare affiorare degli elementi non in primo piano nella versione originale e dare loro una lettura diversa distorcendoli lievemente”

8- Drive Away | by Brian Burgan
“E’ sempre affascinante poter mettere mano a qualcosa di fatto e finito, poterlo smontare e trasformare. Un po come quando da piccoli perdevamo in mano un cacciavite e facevamo a pezzi qualsiasi aggeggio in casa per poi cercare di rimontarlo. L’obiettivo per il remix di Drive Away è stato mantenere l’atmosfera dell’arrangiamento originale dandogli però un sound che mi rappresentasse, rispettando il mood che mi sembrava la canzone volesse esprimere”

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.