Principale Arte, Cultura & Società Una falsa Madonna di un falso cristianesimo

Una falsa Madonna di un falso cristianesimo

Sotto il nome di un noto quotidiano cattolico, si legge: “Fatti per la verità”.  Ed ecco il cappello di un pezzo dedicato ai due pastorelli di Fatima, Giacinta e Francesco Marto: “La Chiesa celebra oggi la memoria liturgica dei due pastorelli che il 13 maggio 1917, insieme alla cugina Lucia dos Santos, videro per la prima volta la Madonna. Che chiese loro: «Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà inviarvi, in atto di riparazione per i peccati da cui Lui è offeso e di supplica per la conversione dei peccatori?». La risposta fu: «Sì, lo vogliamo»”.

E dov’è la verità? Non mi soffermo sulla certezza dell’autore che i tre pastorelli videro la Madonna, ma vale la pena costatare quanta verità possa esserci nella domanda che viene attribuita a Maria.
Innanzi tutto possiamo osservare che solo in circostanze di assoluta necessità una madre potrebbe chiedere sacrifici a delle creature innocenti. Questa strana, cinica Signora chiede ai tre pastorelli (in realtà solo a Lucia) se vogliono sopportare tutte le sofferenze che Dio vorrà inviargli. E da dove è saltato fuori questo Dio crudele che manda sofferenze ai bambini? Forse per questo Gesù disse: “Lasciate che i fanciulli vengano a me”? Per elargirgli sofferenze? E lo scopo dei sacrifici? La riparazione dei peccati. Ora, sfido chiunque a trovare un solo versetto del vangelo che inviti i bambini a sacrificarsi in riparazione dei peccati altrui. Non esiste. E sfido chiunque a trovare un solo versetto che inviti i bambini a sacrificarsi per la conversione dei peccatori. Non esiste.
La domanda della bella Signora sull’elce, era assurda, sconcertante, giacché in contrasto e con la ragione e col vangelo.

Renato Pierri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.