Principale Ambiente, Natura & Salute Taranto – Cons. Lecce, Discarica “Vergine”: serve agire nella giusta direzione

Taranto – Cons. Lecce, Discarica “Vergine”: serve agire nella giusta direzione

Drammatica situazione quella della discarica “Vergine” di Lizzano, causa una fallimentare gestione dell’Amministrazione D’Oria che ha convocato una conferenza stampa per giovedì 8 aprile, davanti al sito “Mennole”, per comunicare le informazioni avute con l’accesso agli atti della Regione.

Dopo tre anni di inconsistenti azioni siamo ancora a trovare giustificazioni in atti datati fino a 30 anni addietro. Solo la settimana scorsa si decide di andare in Regione, dove, dopo un colloquio di tre ore, si viene a sapere che si riaggiorneranno per capire le azioni da intraprendere.

Non comprendiamo cosa cerchi il sindaco adesso, quando da tempo chiediamo un serio coinvolgimento di Arpa Puglia, ASL e Comuni di Taranto, Lizzano, Fragagnano, ed altri limitrofi, per la gestione della bonifica, della messa in sicurezza e della chiusura della discarica “Vergine”. Soprattutto in questo frangente serve la massima attenzione, serve capire se le procedure di bonifica in atto siano a norma, se i siti siano idonei per ospitare lo spostamento dei rifiuti.

Come Articolo Uno Lizzano riteniamo del tutto improduttivo questo modo di fare dell’Amministrazione D’Oria e da ex membro della Commissione Ambiente, che ha sempre dato spunti e stimoli propositivi, chiedo le dimissioni della presidente Piera Gallo, perché questo lavoro non sta portando né porterà mai buoni frutti!

Al Sindaco ribadisco il suo fallimento, perché è stato in silenzio per tre anni, mentre avrebbe dovuto occuparsi della messa in sicurezza, della bonifica, della chiusura della discarica, col coinvolgimento di Comune di Taranto e Regione  già dal primo giorno di insediamento, visto che era stato il suo cavallo di battaglia in campagna elettorale e perciò aveva ricevuto largo consenso. Inoltre, ritengo estremamente grave la mancata costituzione in giudizio in Cassazione entro giorno 8 febbraio scorso, a difesa della comunità di Lizzano, contro i pericoli provocati dalla presenza dei due siti di stoccaggio dei rifiuti.

Attenzione: la discarica “Vergine” è una cosa seria e tale deve essere trattata!

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.