Principale Politica Diritti & Lavoro Riportata a nuova vita la casa di D’Annunzio

Riportata a nuova vita la casa di D’Annunzio

Situato nella sponda bresciana del lago di Garda il Vittoriale costituisce uno degli itinerari più interessanti di rara bellezza, negli anni scorsi è stato visitato da trecentomila persone.

Il Vittoriale degli Italiani compie cent’anni. L’ultima residenza di Gabriele d’Annunzio abitata dal 1921 è una splendida dimora circondata da un lussureggiante giardino ricco di molteplici specie botaniche e denso di pergole. In questa villa il Vate decise di stabilirsi vivendo e lavorando sino al 1938.

Situato nella sponda bresciana del lago di Garda il Vittoriale costituisce uno degli itinerari più interessanti di rara bellezza, negli anni scorsi è stato visitato da trecentomila persone.

Il Vittoriale è una Casa, una sorta di racconto infinito. Un importante complesso monumentale che definisce un altissimo gusto estetico, a partire dalla “Prioria”(la parte principale della dimora ) tutti gli interni ricchissimi di raffinate collezioni d’arte, oggetti storici ed archeologici, simboli decorativi, stoffe, tessuti… Il percorso si snoda nell’ambito dell’Auditorium, nell’Anfiteatro e nel MAS 96 che evidenzia parti della prua della Nave Puglia incastonate nella roccia nel vicino laghetto.

Un sapiente intervento di restauro ha riportato a nuova vita il Vittoriale con l’attuazione di ben cinque cantieri per portare a termine il ripristino la casa del Poeta. Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Vittoriale è previsto anche la creazione del nuovo Museo Maroni.

Tutto è rimasto invariato al Vittoriale: gli spazi creati dal Poeta non sono stati cambiati, tutto riporta alle atmosfere, alle suggestioni del passato, ai ricordi della storia.

33mila sono i volumi appartenenti a d’Annunzio che “abitano” immersi in quasi tutte le stanze del Vittoriale ,oltre ad altri 10 mila accumulati negli anni e conservati al nel Tempio del Vate, che richiamano gli studiosi provenienti da tutto il mondo.

Non manca, all’ingresso della Casa   de il Vittoriale, la celebre auto  del Vate , l’Isotta  Fraschini  tipo 8B del 1936,(una cabriolet di colore  rosso-Bleu che poteva sfiorare i  150 km all’ora)e  nemmeno,il celebre  amuleto “Tartaruga Cheli”, regalata a D’Annunzio dall’amica  Casati Stampa che posta  al centro di una tavola imbandita nel Salone, richiama  simbolicamente  gli ospiti alla  massima “moderazione col cibo”.

A Presiedere  la celebre casa- museo  è lo scrittore Giordano Bruno Guerri.

Appena possibile a Primavera verranno  riaperti il parco e tutto il Complesso Monumentale.

Laura Novello

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.