Principale Ambiente, Natura & Salute Quando è l’acqua a raccontare il territorio

Quando è l’acqua a raccontare il territorio

L’Acquedotto d’ora in avanti avrà cadenza bimestrale e sarà completamente rinnovata nella veste grafica e nei contenuti.

La copertina de L'Acquedotto
La copertina de L’Acquedotto

La Puglia e la Campania viste con gli occhi trasparenti dell’acqua. L’Acquedotto, il periodico “edito” da AQP, da anni è impegnato a raccontare il territorio con le sue bellezze, le sue peculiarità, la sua arte, la sua cultura. La rete di Acquedotto Pugliese con i suoi 20mila chilometri di lunghezza attraversa un… mondo: chi, dunque, meglio di lei può “raccontare” la magia di queste terre, che vanno dalle sorgenti della Campania sino al Capo di Leuca.

L’Acquedotto si è rifatto (completamente) il look: la rivista d’ora in avanti avrà una cadenza bimestrale – non più mensile – e sarà completamente rinnovata nella veste grafica e nei contenuti. All’interno continueranno ad esserci articoli dedicati ai temi di ambiente, azienda, futuro, qualità, reti, dialogo, sapere, arte cultura e bellezza, così come resteranno invariate le rubriche (La prima acqua, 10 in condotta, il conta gocce, sott’acqua e parole come gocce). La novità è racchiusa nell’impostazione complessiva – molto più affine ad una rivista di marketing territoriale – e all’ampio spazio riservato alle immagini. Protagonisti saranno i luoghi del territorio servito da AQP, la storia, la cultura e le tradizioni che li contraddistinguono. L’obiettivo di questo maquillage è valorizzare il territorio e al contempo fortificare il legame tra AQP e le comunità che Acquedotto serve.

“Serviamo una terra incantevole, lambita da due mari – si legge nell’editoriale del primo numero della “nuova” rivista, che sta per vedere la luce –, crocevia di popoli, crogiolo di tradizioni, cultura, arte e bellezza. Riprendiamo il nostro cammino per raccontare il territorio, le nostre comunità e il legame indissolubile con Acquedotto Pugliese. Un sentiero che non è fatto di sassi ma di acqua. Acqua che scorre dalle sorgenti campane e che fluisce impetuosa lungo terre di ulivi e pianure verdeggianti per giungere nel punto più a Sud della Puglia, a Santa Maria di Leuca, a portare benessere e prosperità. L’acqua è un elemento «solido», indispensabile nella storia di questa terra; seguiremo il suo fluire per visitare i borghi, le piccole comunità e le piazze cittadine, carpendo la loro storia eccezionale e respirando le loro tradizioni Un percorso di crescita e di continuo sviluppo che ci impegna con tecnologie sempre più all’avanguardia con la passione e la dedizione di sempre. Con questo intento giunge la nuova edizione de l’Acquedotto, rinnovata nella veste grafica e nei contenuti, perché possa divenire una finestra aperta sulle meraviglie di questa terra”.

Mesagne riposizionamento basolato
Mesagne riposizionamento basolato

Migliorare le cose che non funzionano è semplice, farlo con quelle che funzionano è maledettamente più complicato. L’Acquedotto ha sempre incontrato il favore dei suoi lettori, quindi cambiarlo è stato un “rischio”. Ma si è trattato di un “rischio” ponderato nell’ottica di offrire al pubblico una rivista diversa, più “speciale”, il cui filo conduttore resta sempre lo stesso: raccontare la “magia” di un territorio e l’indissolubile rapporto che la lega al “suo” Acquedotto. La protagonista de “L’Acquedotto”, dunque, non cambia (e non potrebbe essere diversamente), quello che cambia è il modo di raccontare questa terra, “trasportando” i lettori nei posti più belli di questo territorio e raccontando loro aneddoti, curiosità e spigolature.

L’auspicio? Che la rivista piaccia sempre di più a chi la legge.

Sfoglia il primo numero del 2021 de L’Acquedotto

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.