Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Giocano una contro l’altra, vincono in tre: Brescia, Brindisi e… Mabasta

Giocano una contro l’altra, vincono in tre: Brescia, Brindisi e… Mabasta

La partita di domenica scorsa al PalaLeonessa A2A. Avversarie sul campo ma alleate contro il bullismo. Sport, anzi Basket batte Bullismo 1000 a 0

Domenica si è giocata la sfida di campionato tra Germani Brescia e Happy Casa Brindisi sul parquet del PalaLeonessa A2A di Brescia. Per l’occasione i giocatori di entrambe le squadre si sono schierate al fianco del movimento giovanile anti bullismo ‘Mabasta‘, e hanno “giocato” tutte insieme nella lotta contro ogni forma di bullismo e cyberbulllismo.

I Capitani delle due squadre sono scesi in campo mostrando la maglia appositamente disegnata per l’occasione. Successivamente tutti i giocatori di entrambe le squadre l’hanno indossata al momento della presentazione delle squadre e dell’inno di Mameli, a pochi minuti dalla palla a due. Un grande colpo d’occhio che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa.

Sul retro della maglia, un’originale iniziativa con tutti i nomi dei giocatori, come dire: “Siamo tutti schierati contro il bullismo ed il cyberbullismo e ci mettiamo il nome”.

Aldilà del risultato sportivo, per Pallacanestro Brescia e New Basket Brindisi, quella contro il bullismo è stata una partita già vinta prima del fischio d’inizio. Avversarie sul campo, le due squadre si sono presentate come forti alleate nella vita e nel sociale in una sfida che vede tutto il mondo dello sport al fianco dei ragazzi di ‘Mabasta’ nel loro grande progetto dal nome più che evocativo: “1000 a 0 – Sport Vince Bullismo Perde”.

«Lo scorso 7 febbraio, nel corso della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a Scuola – ha sottolineato Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, azienda sponsor del match contro il bullismo – sono stati diffusi alcuni dati che evidenziano come il fenomeno attraversi e coinvolga in modo preoccupante le giovani generazioni. Anche a Brescia, di recente, si sono registrati gravi episodi. Un fenomeno che da un lato richiama l’esigenza di un’azione convinta e corale in campo educativo e culturale, dall’altro evidenzia il forte malessere diffuso tra i più giovani, che l’anno della pandemia e dell’isolamento sociale ha acuito ulteriormente. La partita di domenica, oltre a suggellare il legame tra le squadre di Brescia e di Brindisi nel nome di A2A, ha costituito così, grazie allo straordinario volano rappresentato dallo sport, una preziosa occasione per ribadire, una volta di più: mabasta!».

«Siamo rimasti profondamente colpiti – hanno raccontato Mirko Cazzato e Greta Ingrosso, rispettivamente team leader e componente di “Mabasta” – quando il general manager della Pallacanestro Brescia, Alessandro Santoro, ci ha chiamato e ci ha comunicato questa meravigliosa idea di dedicare la partita di domenica alla causa del nostro progetto “1000 a 0 – Sport Vince Bullismo Perde”. Scoprire a posteriori che le due squadre si erano sentite e accordate (…a nostra insaputa) è stato meraviglioso, come meravigliosa è la maglia che i giocatori hanno indossato domenica. Vogliamo ringraziare entrambe le squadre per la sensibilità e la partecipazione e la società A2A per aver sostenuto l’iniziativa.»

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.