Principale Attualità & Cronaca Dati falsi sul Covid in Sicilia, tre arresti alla Regione

Dati falsi sul Covid in Sicilia, tre arresti alla Regione

Ai domiciliari anche la dirigente generale del dipartimento da cui dipende l’osservatorio epidemiologico. Secondo i pm di Trapani, sarebbero stati alterati i numeri dei positivi, dei tamponi e decessi. Indagato l’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Dati falsati sul Covid in Sicilia per tenere a bada, almeno dal punto di vista ‘contabile’ il fenomeno e i provvedimenti conseguenti, evitando le restrizioni della zona rossa. Tre arresti e l’assessore alla Salute indagato. Il governatore Nello Musumeci si dice sorpreso: “Le zone rosse le abbiamo chieste noi. Fiducia nella magistratura e nell’assessore Razza”.

Sulla Regione siciliana si abbatte l’inchiesta della procura di Trapani e colpisce il cuore del sistema chiamato a contenere l’emergenza pandemica: il Dipartimento regionale per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute.

Tre gli arresti dei carabinieri del Nas di Palermo e del Comando provinciale di Trapani: ai domiciliari sono finiti la dirigente generale del Dasoe Maria Letizia Di Liberti, il funzionario della Regione Salvatore Cusimano e il dipendente di una società che si occupa della gestione informatica dei dati dell’assessorato, Emilio Madonia. I reati contestati sono falso materiale ed ideologico in concorso.

Notificato un invito a comparire e contestuale avviso di garanzia, nonché sequestro dei telefoni cellulari per falsità materiale ed ideologica nei confronti dell’assessore regionale per la Salute, Ruggero Razza, sul conto del quale, “sebbene non emerga ancora compendio investigativo grave”, viene spiegato dagli inquirenti, “è emerso il parziale coinvolgimento nelle attività delittuose del dipartimento”.

Gli arrestati sono accusati di aver alterato, in svariate occasioni, il flusso dei dati riguardante la pandemia, modificando il numero dei positivi e dei tamponi, diretto all’Istituto superiore di sanità, alterando di fatto la base dati su cui adottare i provvedimenti per il contenimento della diffusione del virus. Così da novembre nell’Isola i casi Covid sarebbero cresciuti in modo allarmante, ma sarebbero stati ‘addomesticati’ per evitare provvedimenti restrittivi.

Da novembre sono circa 40 gli episodi di falso documentati dagli investigatori dell’Arma, l’ultimo dei quali risalente al 19 marzo. Effettuate perquisizioni domiciliari nei confronti di altri sette indagati alla ricerca di materiale informatico e non solo. Inoltre, è stata effettuata un’acquisizione informatica (in particolare, flusso email e dati relativi all’indagine) presso i server dell’assessorato regionale alla Salute e del Dipartimento.

L’inchiesta nasce dalla scoperta che in un laboratorio di Alcamo – da qui la competenza della procura di Trapani – erano stati forniti dati falsati su decine di tamponi. I pm hanno avviato accertamenti che sono arrivati all’assessorato regionale. Diverse intercettazioni confermerebbero l’alterazione dei dati inviati all’Istituto superiore della sanità.

“Spalmiamoli un poco…” Cosi’ l’assessore alla Salute Ruggero Razza il 4 novembre dell’anno scorso si rivolgeva alla dirigente del Dipartimento regionale per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute della Regione Sicilia, Maria Letizia Di Liberti, a proposito dei dati sui decessi da coronavirus da comunicare all’Istituto superiore di sanità. Il 4 novembre 2020 nel corso di una telefonata Maria Letizia Di Liberti con un interlocutore commenta i dati sui decessi da Covid-19 nella zona di Biancavilla (in provincia di Catania).

“Nello specifico Di Liberti – si legge nel provvedimento emesso dal gip – dopo essersi accertata” che un suo interlocutore “si trovi in compagnia dell’assessore, gli chiede come gestire i dati relativi ai decessi Covid-19 del comune di Biancavilla e cioè se inserirli in unica soluzione o spalmarli in più giorni”. Sono le 16:03 e la Di Liberti dice: “Digli solo… Biancavilla, i deceduti glieli devo lasciare o glieli spalmo?”. Razza: “Ma sono veri?”. Di Liberti: “Si, solo che sono di 3 giorni fa”. Razza: “E spalmiamoli un poco…”.

“Sono sorpreso – commenta a caldo Musumeci – noi le zone rosse le abbiamo anticipate, non nascoste. Dobbiamo avere rispetto per l’attività della magistratura, così come ho fiducia nell’assessore Razza: se dovesse risultare responsabile prenderebbe da solo le decisioni conseguenti. Bisogna essere sereni e fiduciosi nell’operato della magistratura: sono convinto che la verità emergerà presto. Abbiamo agito nella massima trasparenza, con rigore e fermezza; fino a due settimane fa abbiamo chiesto noi a Roma la zona rossa. Facciamo andare avanti le indagini: del resto gli avvisi di garanzie servono a questo, a fare chiarezza e poi ne trarremo le conclusioni”.

AGI – Agenzia Italia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.