Principale Politica Diritti & Lavoro Il cimitero comunale resterà aperto nel corso della Settimana Santa

Il cimitero comunale resterà aperto nel corso della Settimana Santa

NARDO’ – Il cimitero comunale resterà aperto nel corso della Settimana Santa e nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, ma con una specifica attività di sorveglianza anti-Covid19.

L’amministrazione comunale ha deciso così di non irrigidire ulteriormente le restrizioni e i divieti previsti dalla zona rossa e non chiuderà al pubblico il cimitero in questi giorni molto particolari (salve, naturalmente, nuove e più ristrettive misure a livello regionale). A partire da domani, però, gli operatori di protezione civile dell’associazione Uer Nardò, con il coordinamento del Corpo di Polizia Locale, vigileranno molto attentamente sul numero degli ingressi, sull’osservanza del distanziamento e dell’obbligo della mascherina e su altre situazioni a rischio. Una presenza discreta e un supporto fondamentale in questa fase per consentire ai neretini una visita in sicurezza sulle tombe dei propri cari in occasione delle giornate a ridosso della Pasqua o della Pasqua stessa.

“Assicurare le condizioni di sicurezza durante gli orari di apertura del cimitero per noi è sempre stata una priorità – spiega Gianluca Fedele, consigliere con delega ai Servizi Cimiteriali – e ora, stante le nuove restrizioni dettate dalla zona rossa, serve portare al massimo il livello di responsabilità e controllo. È per questa ragione che abbiamo chiesto il supporto dell’associazione Uer, presieduta da Gino Barone, per garantire il distanziamento tra i visitatori. Dati i divieti di far sostare i defunti nelle proprie abitazioni e di celebrare persino alcuni funerali nelle chiese, negli ultimi tempi e sempre più spesso i momenti di commiato e del cordoglio tra le famiglie si sono trasferiti sul piazzale del cimitero. I volontari, coordinati dal tenente colonnello Cosimo Tarantino, avranno il compito di limitare alcuni comportamenti, in certi casi comprensibilissimi, ma che ora come ora vanno purtroppo scoraggiati a causa del grave rischio di contagio”.
Vale la pena ricordare che da qualche giorno (e sino al 31 maggio) il cimitero osserva l’orario di apertura “primaverile”: nei giorni feriali dalle ore 8 alle 12:30 e dalle 16 alle 18; nei giorni festivi dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18.
                                                                                      

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.