Principale Attualità & Cronaca In Puglia somministrate 554mila dosi di vaccino Covid: proseguono le somministrazioni a...

In Puglia somministrate 554mila dosi di vaccino Covid: proseguono le somministrazioni a domicilio a Bari

Secondo il report regionale, sono state somministrate l’81% delle dosi consegnate a livello regionale. Da lunedì partiranno invece, nei centri della Asl Bari, le vaccinazioni per i soggetti fragili

In Puglia sono 554.558 le dosi di vaccino Covid somministrate, ovvero l’81 per cento del totale di quelle consegnate, che al momento sono 681.305. A confermarlo sono i dati diffusi dalla Regione Puglia – aggiornati alle 15.30, di ieri, che vedono 174.120 dosi agli over 80; di questi 54.022 hanno ricevuto la seconda dose.

Le vaccinazioni anti – covid procedono a pieno ritmo anche nel fine settimana, dopo che questa mattina al Policlinico di Bari sono partite le somministrazioni per i pazienti in attesa di trapianto e per quelli già trapiantati. Campagna vaccinale che proseguirà a Brindisi, lunedì 29 a Foggia, Barletta e Lecce, mercoledì 31 marzo a Taranto. I pazienti verranno convocati direttamente dal centro di riferimento e non dovranno prenotarsi.

Vaccinazioni per i soggetti fragili nel Barese

Partono lunedì, invece, nei centri della Asl Bari le vaccinazioni per i soggetti fragili. Nel rispetto del cronoprogramma stabilito dal piano vaccini regionale, il 29 marzo saranno somministrare le prime dosi di vaccino ai pazienti dializzati nei centri di riferimento. Sono state già programmate tra lunedì e martedì 854 somministrazioni nei centri dialisi di: Carbonara/ Di Venere, Triggiano, Putignano, Monopoli, Conversano e Gioia del Colle. Ad eseguire le vaccinazioni sarà il personale infermieristico dei presidi ospedalieri, con il team di nefrologi impegnati nelle procedure pre iniezione, di anamnesi e consenso informato. La programmazione delle vaccinazioni per i fragili andrà avanti per le due settimane successive fino al completamento della copertura prevista anche per le altre categorie di soggetti vulnerabili, e sarà subordinata alle effettive disponibilità di vaccini.

Conclusa la procedura di comunicazione della sede vaccinale scelta, da lunedì partiranno anche le prime vaccinazioni domiciliari dei Medici di Medicina Generale nel distretto socio sanitario 14 di Putignano. Sono 400 le somministrazioni programmate con i medici di assistenza primaria che saranno effettuate a domicilio per over 80 prenotati e altre categorie di soggetti estremamente vulnerabili. Proseguono intanto oggi a Bari le vaccinazioni domiciliari nei quartieri Libertà e Murat, Japigia, Carrassi, Torre a Mare e Palese dove sono al lavoro gli operatori del Dipartimento di prevenzione. Sono state eseguite oggi 1163 vaccinazioni distribuite in 15 centri della ASL di Bari riservate agli ultra ottantenni tra prime e seconde dosi, di cui 490 nel nuovo hub Fiera.

Il piano di somministrazione prosegue dunque spedito anche nel fine settimana. Si tratta di una campagna di vaccinazione di massa di grandi dimensioni che non ha precedenti. Questa mattina si è registrato un ritardo nella consegna di alcune dosi in un quartiere di Bari: i vaccini sono stati tutti comunque somministrati nel corso della giornata. La direzione della ASL si scusa con i cittadini per l’attesa.

Di Redazione

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.