Principale Politica Grillo conferma il doppio mandato, è bufera nel Movimento

Grillo conferma il doppio mandato, è bufera nel Movimento

Un tema su cui nessuno si aspettava che Grillo ritornasse, in molti sono rimasti spiazzati. Questa per i Cinque Stelle è una fase di attesa in vista del cambiamento a cui Giuseppe Conte sta lavorando

© Michele Spatari / NurPhoto  – Beppe Grillo (Afp)

AGI – Grillo conferma il vincolo del doppio mandato e in M5s scoppia la ‘bomba’, mandando in tilt le chat su cui si accende il confronto.

Il rischio è che scoppi un ‘Vietnam’ nei gruppi parlamentari, viene riferito, fra chi è stato eletto per la prima volta e chi si trova alla seconda esperienza. Un Vietnam che arriverà anche a Conte, leader in pectore del nuovo Movimento 2.0. Perché disperdere tutte le conoscenze acquisite? E che cosa significa ‘recuperare’ coloro che terminano il secondo mandato? Fra le persone di valore Grillo, che ha espresso pieno sostegno a Virginia Raggi, ha citato Chiara Appendino.

Qualcuno reagisce scherzando con un: ‘e allora ciao’. Ma l’amarezza di fondo resta, come fra chi ironizza: ‘cominciamo a guardarci intorno?’. Fatto è, si apprende ancora, che nessuno si aspettava che Grillo ritornasse stasera su questo tema, e in molti sono rimasti spiazzati. Questa per il Movimento è una fase attesa in vista del cambiamento a cui l’ex premier sta lavorando.

Un cambiamento che potrebbe portare anche alla rottura con l’associazione Rousseau di Casaleggio: Grillo insiste nella possibilità di trovare un accordo, ma c’è chi teme che all’orizzonte non possa che esserci una fine a suon di carte bollate.

Il garante, nella riunione dedicata all’avvio del corso sulla Transizione ecologica – alla quale via zoom hanno partecipato il professor Marco Morosini, il ministro Roberto Cingolani, e alla quale si sarebbe collegato anche il ministro Luigi Di Maio – ha tenuto la barra sull’obiettivo 2050. Con Conte e con un accordo col Centrosinistra. Senza specificare quali siano i soggetti di quest’area a cui si riferisce.

Conte tre giorni fa ha avuto un faccia a faccia con il segretario del Pd, Enrico Letta. Un primo incontro per gettare le basi di quel “cantiere” per la costruzione di un campo “largo e aperto” a cui cui entrambi ambiscono. Nel frattempo nel M5s non si placano le polemiche su Renzi per la conferenza in Arabia Saudita e il possibile conflitto di interessi.

Durante l’assemblea congiunta dei gruppi che apre il corso sulla Transizione ecologica l”elevato’ Beppe Grillo si è rivolto al ministro Roberto Cingolani e lo ha apostrofato scherzando,’supremo’, poi ha insistito: “La Transizione entri nelle scuole”. Grillo ha anche elogiato Mario Draghi, dicendo: “Non è un banchiere come si può pensare, è uno che vede la povertà e sa di che cosa parla e vede il futuro, attento all’ambiente”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.