Principale Attualità & Cronaca Fondazioni Culturali. Laricchia (M5S): “Grazie al tavolo tecnico stanno emergendo idee per...

Fondazioni Culturali. Laricchia (M5S): “Grazie al tavolo tecnico stanno emergendo idee per svilupparne potenzialità”

Seconda riunione questa mattina del tavolo tecnico sulle “Fondazioni ed Enti culturali” cofinanziati dalla Regione Puglia.

“Sono orgogliosa che grazie alla mia proposta di legge – dichiara la consigliera del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia, componente del tavolo – sia stato istituito il tavolo in cui stiamo finalmente ricevendo gli approfondimenti che da tempo chiedevamo sia sul ruolo della Regione nelle Fondazioni, sia sui margini di sviluppo delle stesse. In questi primi due incontri abbiamo audito il dottor Aldo Patruno dirigente del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio e il dottor Mauro Bruno dirigente del servizio arti e cultura da cui abbiamo avuto il quadro generale delle Fondazioni, che audiremo a partire dalla prossima settimana.

Già da ora è possibile pensare a idee per lo sviluppo delle potenzialità delle Fondazioni, ad esempio sviluppando un rating che premi la capillarità delle iniziative e delle attività sui territori e una omogenea diffusione durante tutto l’anno. Nel corso delle riunioni cercheremo di comprendere la programmazione delle Fondazioni attraverso l’analisi dei bilanci di previsione e consuntivi e spero si analizzino lo stato dei contenziosi. Si dovrebbe procedere poi con l’analisi delle procedure per le assunzioni e quelle per l’affidamento degli appalti, in modo da renderle più trasparenti ed efficaci per il settore.

Proverei poi a migliorare i meccanismi di nomina, in modo da renderli trasparenti e meritocratici. Proposte che faccio dalla scorsa legislatura e che finalmente si stanno realizzando, per far sì che le fondazioni diventino un supporto per la formazione dei nostri talenti che non dovranno più essere costretti ad andare fuori regione”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.