Taranto – In-visibili concezioni, il libro fotografico di Rosa Colacoci

Taranto – In-visibili concezioni, il libro fotografico di Rosa Colacoci

Riceviamo e pubblichiamo – Il ricavato delle vendite sosterrà i progetti dell’associazione Stabat Mater Ets

Foto in bianco e nero che raccontano della tradizione centenaria confraternale tarantina.  Di oggetti e simboli della pietà popolare e della devozione alla Vergine Addolorata. E’ il libro della fotografa Rosa Colacoci, “In-visibili Concezioni”, che sarà presentato venerdì 26 marzo alle ore 16 in streaming dalla pagina FB del Teatro Comunale Fusco e di Ecosistema Taranto. Il libro raccoglie una serie di opere fotografiche inedite sulla Confraternita della SS Addolorata e San Domenico di Taranto: foto in bianco e nero che richiamano i colori della fede della confraternita tarantina, i colori dell’”amata mozzetta”, rappresentativi di una tradizione secolare che vive di una pietà popolare ricca di fede e passione.

IN-VISIBILI CONCEZIONI è stata una mostra fotografica esposta al Mu.Di.inserita all’interno della “Festa Grande” della Confraternita della SS Addolorata e San Domenico nel 2018. Oggi diventa un libro fotografico, e, in un periodo particolarmente difficile per tutti coloro che sono legati ai Riti della Settimana Santa, e che non possono viverli pienamente a causa delle restrizioni legate al pericolo di contagio del Covid-19, racconta di una “cultura” tarantina profondamente viva nel cuore di tutti.

Il libro è edito da Print Me e dall’associazione Stabat Mater che devolverà l’intero ricavato della vendita a supporto delle opere caritatevoli che l’associazione mette in campo. La Associazione ETS Stabat Mater si occupa, attraverso il suo Direttivo composto dal presidente l’ing. Raffaele Vecchi, già Priore della Confraternita dal 2013 al 2018, dal vice presidente prof. Giovanni Dimauro e dal segretario geom. Raffaele Lucchese, di volontariato operando nel campo della assistenza alimentare per famiglie bisognose della città.

Alla presentazione parteciperanno Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, Raimondo Musolino, docente F.i.a.f., Raffaele Vecchi, presidente della Stabat Mater, e la fotografa Rosa Colacoci. Il moderatore dell’evento sarà il giornalista Angelo Caputo.

Il libro si può acquistare presso la copisteria PD Copy Center in via Polibio 47. Il titolare Domenico Pizzulli ha aderito con passione al progetto fotografico, divenendone uno dei principali sostenitori.


Redazione

Redazione