Principale Politica La globalizzazione e la tecnologia sono alla base della crisi internazionale

La globalizzazione e la tecnologia sono alla base della crisi internazionale

La globalizzazione e la tecnologia sono alla base della crisi internazionale. Hanno creato infatti povertà crescenti e distanze aumentate tra le caste sociali, nei paesi più evoluti e tecnologicamente più avanzati. Oggi l’occidente é in piena crisi economica e sociale. Il clima si fa sempre più rovente poiché i popoli evoluti non vedono futuro.

La famiglia si disgrega progressivamente e il benessere si fa chimera per tanti. Il malessere generale crea insicurezza nei cuori e l’insicurezza crea scontento e lo scontento crea ribellioni. La globalizzazione e il commercio sleale vanno fermati altrimenti si realizzeranno futuri di guerre del tipo tutti contro tutti. Quando il reddito procapite precipita, il ceto medio si trasforma in ceto infimo e il libero commercio si infrange  contro i colossi del web. Il pil mondale é in caduta libera e mentre le multinazionali decuplicano i loro introiti, i piccoli commercianti chiudono. La pandemia è stato il colpo di grazia per partite iva, piccole imprese e commercio al dettaglio. Alcuni settori rischiano di essere letteralmente cancellati insieme alle eccellenze.

I social svendono milioni di dati alle multinazionali che, in questo modo sanno cosa cerchi, sanno cosa ti piace e indirizzano le regole commerciali di massa, secondo il gusto dei più, creando interessi virtuali di tendenza, e cancellandone altri in manira definitiva. Bisognerebbe applicare delle tasse e dei divieti a questi mostri commerciali e alleggerire le incombense fiscali e burocratiche degli imprenditori liberi. Bisognerebbe agevolare il libero commercio e favorire il piccolo commercio al dettaglio. Bisognerebbe facilitare e incoraggiare chi vuole rischiare del suo, per creare reddito e lavoro.

Bisognerebbe che gli stati agevolassero la nascita dei piccoli focolai commerciali e che si aumentasse il potere d’acquisto con tutti i mezzi a disposizione anche, non da ultimo, liberalizzando la circolazione della moneta liquida sul territorio e all’estero. Queste multinazionali hanno infatti redditi molto più alti degli stessi stati e comandano le nazioni e i popoli, soggiogando e spesso comprando gli stessi governi. Questo é molto pericoloso perché crea povertà e dissenzo. Quando il lupo ha fame esce dalla tana anche se sa che fuori é pieno di cacciatori. Nei paesi dove la tecnologia si limita alla gestione del quotidiano e alla amministrazione, il reddito procapite cresce e il benessere si distribuisce in maniera più equa. Il piccolo negozio sopravvive e la piccola imprenditoria crea lavoro e ricchezza. In effetti nei paesi poco sviluppati la forbice tra ricchi e poveri, si stringe, quasi contro tendenza.

Bisogna capire che presto il 60%della gente sarà senza occupazione. Questo non favorisce certamente la nascita di nuove famiglie e destabilizza le famiglie già esistenti. Questa analisi non può non essere condivisa poiché il degrado che si é instaurato negli ultimi 40 anni, é sotto gli occhi di tutti. Non ci sono stati adeguamenti del reddito e il costo della vita invece é cresciito a dismisura.

NON SI PERCEPISCE PIU’ CONCETTO DI SICUREZZA, DI GIUSTIZIA GIUSTA, DI SANITÀ EFFICIENTE, DI FUTURO. Anche sul campo della formazione professionale si percepisce un gioco al ribasso. Tecnici e professionisti,  si percepiscono sempre meno preparati ed autonomi, nello espletare la loro funzione sociale, rispetto a ciò che avveniva negli anni 60,e 70, quasi come se i percorsi formativi fossero stati denaturati nella loro essenza da una profonda mancanza di evoluzione cognitiva dovuta a una mancata revisione di metodi di insegnamento obsoleti e inefficaci francamente inadeguati.

È GIUNTO IL MOMENTO DI SCEGLIERE E DI FARLO ANCHE IN FRETTA. LE SOCIETÀ NON POSSONO PIÙ ASPETTARE E LE PENTOLE VUOTE NEMMENO. È giunto il momento di innescare un cambiamento di rotta dolce programmato e progettato, prima che l’innesco causi una esplosione di portata planetaria senza possibilità di previsione, e dai destini devastanti per tutta l’umanità.

Sergio Incerrano

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.