Principale Politica Diritti & Lavoro Pulsano (Taranto) – Art Uno «No scorie nucleari in Puglia»

Pulsano (Taranto) – Art Uno «No scorie nucleari in Puglia»

Riceviamo e pubblichiamo. Cons. Attrotto (Articolo Uno Pulsano), No alle scorie nucleari in Puglia: parere unanime in Commissione Ambiente

Approvato all’unanimità dalla Commissione Ambiente, svolta in data odierna, l’atto di indirizzo contro il deposito di scorie nucleari in alcuni siti di smaltimento in Puglia.

L’atto,che verrà poi discusso nel Consiglio Comunale di Pulsano, si pone nel contesto della protesta a cui già molti Comuni di Puglia e Basilicata hanno aderito, che vede manifestare la contrarietà alla localizzazione di depositi nazionali di scorie e rifiuti nucleari e radioattivi nei comuni individuati nella Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) e fa seguito alla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale pugliese.

L’impegno condiviso e coordinato con la Regione Puglia e gli altri Comuni è volto ad attivare ogni utile iniziativa finalizzata ad impedire la possibilità di allocare sul territorio regionale il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Il nostro impegno, come sottolineato nel corso della Commissione, presieduta dalla sottoscritta, è volto anche ad intervenire ulteriormente sulla questione del deposito di rifiuti pericolosi nella zona industriale del nostro paese, per il quale continueremo ad evidenziare le criticità di detto impianto privato e della sua localizzazione, come già fatto in passato e con le Associazioni del territorio, affinché venga riconsiderato quanto espresso nel parere contrario della ASL.

Paola Attrotto

Consigliera capogruppo di Articolo Uno

Presidente della Commissione Ambiente

Comune di Pulsano

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.