Principale Politica Diritti & Lavoro La consulenza pedagogica risorsa di qualita’ per la giustizia

La consulenza pedagogica risorsa di qualita’ per la giustizia

foto di copertina Dottoressa Filomena LABRIOLA

Quando è perché uno studio legale può avvalersi della consulenza pedagogica? O quali i procedimenti civili in cui un giudice dovrebbe avvalersi della consulenza tecnica d’ufficio da parte di un pedagogista?

Se ne è discusso sabato 6 marzo nel webinar   intitolato “”La consulenza pedagogica nel campo della giustizia. Prospettive future”, organizzato dall’Anpe Puglia e Basilicata su piattaforma meet, rivolto a tutti i soci del territorio nazionale, , a cura della dott.ssa Labriola Filomena presidente regionale, pedagogista, formatrice, phd in scienze delle relazioni umane.

Relatori, l’avvocato Pietro Monico, fondatore dello studio legale “Più famiglia”, studio innovativo, attento e sensibile alla famiglia, e con un modello di intervento multidisciplinare volto ad affrontare la crisi familiare in modo equilibrato e attento all’interesse supremo del minore, e la dott.ssa Katia Blasi, pedagogista, grafologa giudiziaria, membro del direttivo Anpe-Puglia e Basilicata, la cui relazione si è incentrata sulla importanza della consulenza pedagogica nelle ctu e ctp e sulla ideazione di un modello di riferimento per la stesura della perizia o relazione di parte.

Tema centrale è stato la rilevanza della consulenza pedagogica di cui avvalersi nei casi di sostegno e valutazione delle competenze genitoriali, nel sostegno altresì al minore nel gestire il cambiamento, nei casi di affidamento del minore stesso c/o altra famiglia o casa famiglia. Si è discusso della complementarietà ma anche della specificità della consulenza pedagogica come per esempio nei procedimenti in cui è coinvolta la scuola e la famiglia, specie nelle controversie sul tema disabilità. Altro ambito in cui la consulenza tecnica trova maggiore applicabilità e spazio professionale grazie alla legge sulle  indagini  difensive  (L.397  del  7 dicembre  2000),  è  quello   penale,  specie  nel   risvolto  legato   alla recuperabilità del reo. Il direttivo regionale, in prospettiva futura, ha in programma l’organizzazione di altri incontri sul tema e la stesura di un documento da presentare ai presidenti dei tribunali nonché agli ordine degli avvocati: il fine ultimo è quello di tutelate e promuovere la figura del pedagogista come un professionista non solo intellettuale e della pedagogia come scienza applicata

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.