Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Carrera: “Non dobbiamo sottovalutare il Potenza”

Carrera: “Non dobbiamo sottovalutare il Potenza”

“Se l’Avellino – ha aggiunto il tecnico – va a trecento all’ora noi dovremo andare a mille”

Vigilia di Bari – Potenza, partita che i biancorossi dovranno tentare di vincere per cercare di superare in classifica l’Avellino, campani che saranno impegnati sul campo della Virtus Francavilla. Certo è che i biancorossi non dovranno sottovalutare l’avversario che ha cambiato allenatore e che ha in squadra giocatori arrivati a “rimpolpare” la rosa nel mercato di gennaio.

Nella conferenza stampa pre – partita il tecnico ha parlato subito degli avversari, definendo la squadra del neo – tecnico Gallo, una formazione che gioca un buon calcio. “Il Potenza è una squadra che gioca un buon calcio. Dall’arrivo di Gallo stanno giocando con il 4 – 3 – 1 – 2, modulo difficile da contrastare. Non possiamo permetterci di andare in campo pensando di aver già vinto la gara. Se dovessimo solo pensarlo sarebbe l’errore più grande”. E sulla domanda sulla prossima partita contro la capolista ha detto. “Il mio pensiero è rivolto solo ed esclusivamente alla partita di domani.

Per la prossima gara vedremo”. Dopo il mercato di riparazione la rosa dei biancorossi si è ridotta un po’. Il tecnico ha spiegato quella a sua disposizione. “I giocatori che sono a Bari , se sono qua, è perché sono importanti. Per quanto riguarda Sarzi e Candellone posso dire che sono ragazzi giovani. Bisogna dargli fiducia e aiutarli nella crescita. Non bisogna drammatizzare o elogiare troppo. Chi non gioca a calcio non commette errori”. E sui giovani della “Berretti” aggregati alla prima squadra ha detto. “ Ci saranno partite in cui potranno giocare. Non bisogna avere fretta.

I giornalisti fanno presto ad ammazzare un ragazzo giovane. Sarà importante andare con i piedi di piombo. Giocheranno quando saranno pronti. Ad oggi stanno imparando alcune cose dai più anziani. Se ci sarà la possibilità sicuramente troveranno spazio anche loro”. Carrera si è espresso anche sulla difesa. E’ da tre partite che non subisce reti. “Questo fa parte del nostro lavoro. Stiamo lavorando per cercare di eliminare gli errori e curare il dettaglio. La squadra ha imparato a difendersi in undici. Se si prende goal è colpa di tutta la squadra, non solo della difesa. In questo momento tutta la squadra si sta sacrificando e correndo”. Si è parlato anche dell’Avellino. “Se l’Avellino va a trecento all’ora, noi dovremo andare a mille all’ora.

Dovremo cercare di vincerle tutte”. E sull’inversione di tendenza dei biancorossi ha detto. “ Quali corde ho toccato? Questo è un segreto… Fondamentale è sempre la disponibilità del gruppo e devo dire che ho trovato un gruppo unito, quasi una famiglia. La dimostrazione è stata proprio ieri con il compleanno del presidente. Ognuno dei giocatore pensa al bene del Bari e non al bene di se stesso”. E su Di Cesare ha detto. “Sta migliorando. Ora gli manca solo la partita. Quest’oggi abbiamo la rifinitura. Vedremo come sta e poi valuteremo se potrà essere disponibile dal primo minuto”.

Fino ad ora l’allenatore non ha utilizzato le cinque sostituzioni che si hanno a disposizione. Ed ha spiegato il motivo. “Con le cinque sostituzioni si gioca in sedici. Tutti i giocatori che vanno in campo devono attaccare e difendere. Bisogna sacrificarsi e correre, il calcio è questo. Per stare in campo il segreto è vincere tutte le partite”. E sul mercato degli svincolati ha detto. “Un giocatore di fascia dagli svincolati? Sotto questo punto di vista mi sono già espresso. Non voglio ripetermi. Se ci sarà modo d’intervenire, lo faremo. Quello che posso dire è che ho un gruppo fantastico che da davvero l’anima. Per ora siamo questi. Non dovremo mollare di un centimetro. Dovremo crederci fino alla fine”.

Di Micol Tortora

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.