Principale Arte, Cultura & Società Roberto Guarducci“il fascino dell’alta moda italiana”

Roberto Guarducci“il fascino dell’alta moda italiana”

La grande carriera professionale di Roberto Guarducci ha inizio tra Roma e Milano con le celebri Maison di Moda del calibro di Basile, con lo stilista Luciano Soprani, e per oltre un ventennio nell’ Ufficio Stile della Griffè Fendi come fashion designer al fianco delle cinque famose sorelle e del noto stilista Karl Lagerfeld occupandosi della creazione di collezioni che poi sfilavano nel calendario ufficiale delle manifestazioni più importanti della Moda Italiana.

Guarducci ha avuto modo anche di conoscere e apprezzare, attraverso queste esperienze professionali e shooting fotografici, le top model internazionali più importanti di quegli anni che sfilavano per la Maison Fendi del calibro di Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christie Tarlington, Clarissa Burt, Claire Aktinson, Ines de la Fresange, Dalma Callado, Yasmine Gaudi, Lee Skelton, Iman, Munia e tante altre.

Ha avuto anche il piacere di collaborare con il famoso costumista Piero Tosi, oscar del cinema alla carriera, ricreando degli abiti di scena già utilizzati nei film “La Traviata”, diretto dal maestro Zeffirelli, e di alcuni abiti indossati dall’attrice Silvana Mangano nel film “Gruppo di famiglia in un interno” del regista Visconti, per un programma televisivo della rete Rai.

La naturale conseguenza di tanti anni di esperienza e professionalità lo ha portato ha fondare il brand che porta la sua firma.

Il brand Roberto Guarducci firma collezioni di abiti dell’Alta Moda, racchiudendo in ogni sua creazione tutte le qualità di stile, eleganza, femminilità e classe, esaltando l’immagine di nuova donna romantica; abiti che, dall’elegante allure all’ impareggiabile glamour, recuperano il vocabolario della vera bellezza così da darle il giusto valore.

Le sue creazioni sartoriali esaltano colori, forme e linee valorizzando al massimo la figura romantica della donna, nel rispetto della persona e della personalità, senza dimenticarne l’originalità creativa e quella sartoriale.

Nelle varie collezioni lo stilista segue un unico filo conduttore, vestendo donne in modo sofisticato e sensuale, con abiti dalla linearità e dallo stile femminile e raffinato, ricco di forme inedite ed eleganti.

Guarducci ha ricevuti moltissimi premi per le sue creazioni sartoriali e per il suo talento nel creare Alta Moda. Uno tra i tanti premi che gli sono stati assegnati è il premio Madama, il cui nome è legato alla stilista messinese Mimma Ferraro (chiamata anche Madama Ferraro) che negli anni ’50 -’70 si è distinta nel campo dell’Alta Moda collaborando con i più ricercati luxury brand al mondo come Chanel, Dior e Yves Saint Laurent grazie al suo gusto raffinato ed elegante e, viene assegnato agli stilisti più illustri che si sono distinti nel campo dell’Alta Moda nazionale e internazionale.

Consolidata è anche la sua figura di direttore artistico per diversi eventi glamour e fashion show ed in particolare per “La Magia delle Muse”, di cui ne è l’ideatore, arrivata già alla sua settima edizione con grandi successi.

Il suo Evento di Alta Moda, unico ed esclusivo della Puglia è la “La Magia Delle Muse”, il cui obiettivo è quello di mettere in evidenza la valorizzazione della bellezza, attraverso la moda, la cultura e l’arte in ogni sua espressione.

Sin dal primo anno si svolge  nella Sala delle Muse del Circolo Unione del Teatro Petruzzelli di Bari. La sala è affrescata dagli splendidi dipinti dell’artista Armenise, che decorano il salone e rappresentano le Muse ispiratrici della Bellezza e dell’Arte, in un contesto di grandi specchi e stucchi dorati, con grandi lampadari di cristallo.

Il noto Evento glamour, nel corso degli anni, ha visto in defilè stilisti famosi a livello nazionale ed internazionale come Gianni Molaro, Nino Lettieri, Franco Ciambella, Carlo Alberto Terranova Sarli New Land, Claudia Perdicchia in arte TITTA’ e tanti altri noti personaggi conosciuti dello spettacolo e della moda.

Roberto Guarducci ha creato una nuova collezione femminile completa di abiti e di accessori di grande preziosità e di valore formale in fase definitiva e produttiva alla quale ho dedicato molto impegno e dedizione e che presenterò per la prima volta in defilè alla settima edizione del mio Evento di Alta Moda  “La Magia delle Muse”, che si svolge ogni anno nel salone degli specchi del prezioso Circolo Unione del Teatro Petruzzelli di Bari.

Ad ogni edizione viene assegnato il premio “La Musa dell’Anno”, ad una Eccellenza della moda, del giornalismo, del cinema, della cultura, dell’arte e dello spettacolo, che si è saputo/a particolarmente distinguere nella sua professione.

La nuova collezione sarà accompagnata da uno shooting fotografico a cui parteciperanno dei grandi fotografi che riprenderanno e valorizzeranno al massimo le sue nuove creazioni in una cornice da favola, che sarà supportata anche dai media.

Oltre all’ evento di “La Magia delle Muse” lo stilista è l’ideatore e il direttore artistico anche della “La Magia delle Sirene”, l’evento estivo che si svolge da qualche anno nella sede estiva del Circolo Unione.

Profilo facebook ufficiale dello stilista Roberto Guarducci https://www.facebook.com/roberto.guarducci

Pagina facebook ufficiale della La Magia delle Muse  https://www.facebook.com/robertoguarduccifashiondesigner/

CREDITS:

UFFICIO STAMPA SALVATORE LEONE

FOTOGRAFIA ART PHOTOGRAPHY

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.