Principale Politica Diritti & Lavoro Taranto – Una nota del PSI sul DPCM del Governo Draghi

Taranto – Una nota del PSI sul DPCM del Governo Draghi

È dal DPCM del 25 Ottobre, dell’allora governo Conte, che ormai piscine e palestre hanno le serrande abbassate e ancora non si sa quando riapriranno (sicuramente la situazione rimarrà invariata fino almeno al 6 di Aprile, dopo l’ultimo DPCM del Governo Draghi).

Questo ha ovviamente delle implicazioni enormi sulle persone di qualsiasi età: l’attività fisica infatti ha un ruolo importantissimo sulla prevenzione di patologie derivanti da una vita sedentaria, ed riesce ad avere ottimi effetti sul rinforzo del sistema immunitario e combattere lo stress.

Due sono le categorie che risultano più colpite da questa situazione: i diversamente abili e i bambini dai 6 ai 12-13 anni. I primi hanno assoluto bisogno dell’attività motoria sia in acqua (come la terapia multisistemica) sia in palestra (come rinforzo delle capacità cognitive); i secondi, sono in piena fase di sviluppo e necessitano assolutamente di fare attività motoria e sportiva per non pregiudicare in maniera determinante lo sviluppo fisico e cognitivo di questa particolare età.

Purtroppo, un’altra categoria fortemente colpita da questa crisi è quella delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e dei Collaboratori Sportivi: i ristori (sostegni economici di vitale importanza) sono fermi a dicembre 2020 e tutt’ora non si vede la luce in fondo al tunnel. I ristori alle Asd si sono rivelati poca roba o quasi del tutto inutili a sostenere i costi di gestione che una piscina, per esempio, deve portare avanti mensilmente. Vorremmo tutti capire in base a cosa il Comitato Tecnico Scientifico ha deciso la chiusura indiscriminata delle piscine e delle palestre, che si sono organizzate in maniera peculiare per lavorare garantendo la sicurezza a tutti gli utenti. Vorremmo proprio capirlo, e sperare che cambino idea al più presto perché l’inattività motoria causa nel mondo dai 2 ai 3 milioni di morti all’anno (nell’anno 2008 quasi 5 milioni), pari o più delle morti da Covid- 19.

psi federazione di Taranto – coordinatore di San Giorgio Ionico

dott Giulio Leone

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.