Principale Politica Diritti & Lavoro Il caso Italia

Il caso Italia

In politica si predica bene, ma si razzola male. Anche questo Esecutivo avrà ancora problemi sul fronte economico/sociale. L’”accordo ”di governo potrebbe non essere garanzia; ed è proprio la parziale compattezza politica che potrebbe mettere in forse la tesi della “continuità”.

Non sembra, infatti, che sia stata trovata la”via” giusta per l’Italia. A nostro avviso, il percorso dei cambiamenti resta ancora complesso e non privo di zone d’ombra. Ora sarebbe inutile rivangare il passato e i tanti errori che si sarebbero potuti evitare. Lo sgretolamento dei Partiti grandi è una delle prove di una deriva che non è iniziata da poco tempo.

L’Esecutivo Draghi, se sarà frenata contenuta la pandemia, ha da attivarsi. Col tempo, la situazione nazionale potrebbe “sfumare” con prerogative di una stagione politica meno consona a chi l’ha voluta.  Quando è stato ritenuto indispensabile “tagliare”, sono stati chiamati i “Tecnici”. Poi, è stata la volta dei “Saggi”. Ora è la volta dei “Politici”. Ma amministrare il potere sarà più difficile che per il passato. Anche perché i partiti hanno manifestato tutta la loro aridità e scarsa genialità. Non dubitiamo, che questo Esecutivo possa essere migliore dei due che l’hanno preceduto. Draghi ce la metterà tutta per evitare d’arenarsi. Certo è che la rotta è perigliosa e le mete sono sempre meno raggiungibili. Le “questioni” d’Italia non si risolveranno al “tavolino. La presenza di questo Esecutivo “allargato” non promette nulla di buono. Il difficile è, e rimane, trovare una linea operativa che sia meno politicizzata del due Governi Conte.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.