Principale Arte, Cultura & Società Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande, in diretta streaming dalla biblioteca “Michele...

Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande, in diretta streaming dalla biblioteca “Michele Lecce”

Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande, presentazione in diretta streaming dalla biblioteca “Michele Lecce” dei libri candidati alla V edizione. 

L’edizione 2021 del Premio Alessandro Leogrande è ai nastri di partenza con la candidatura di cinque titoli di giornalismo narrativo di inchiesta selezionati dai concorrenti del 2020.

Con una diretta streaming nei giorni 2, 5 e 12 marzo, alle ore 19.00, la Biblioteca Comunale “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo organizza la presentazione, a cura del Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo, dei  cinque libri candidati alla quinta edizione del  premio Alessandro Leogrande, dedicato al giornalismo letterario d’ inchiesta.

I titoli in concorso sono i seguenti: “La città dei vivi”di Nicola Lagioia; “Progettare la lentezza” di Paolo Pileri; “A un passo da Provenzano.Una storia nascosta nella trattativa Stato-mafia” di Giampiero Calapà; “Il focolaio.  Da Bergamo al contagio nazionale” di Francesca Nava; “Salutiamo, amico” di Gianfrancesco Turano.

A discuterne temi e contenuti i  rappresentanti del gruppo di lettura di San Giovanni Rotondo con il supporto dell’Associazione Provo.cult.

L’iniziativa, promossa dai Presìdi del libro in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, apre il dibattito su temi controversi del nostro tempo attraverso pubblicazioni di giornalismo narrativo che saranno lette e votate entro marzo dai circoli di lettura dell’Associazione. La proclamazione del vincitore, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, avverrà in aprile, a Taranto, insieme ai candidati e alla giuria tecnica.

Candidato alla prima edizione del Premio con “La Frontiera” (Feltrinelli 2015), Alessandro Leogrande, fine intellettuale scomparso il 26 novembre 2017, ha dato un’ulteriore occasione ai lettori di riflettere sulla complessità del fenomeno migratorio, affrontandone aspetti ancestrali e mitologici, tra epica e tragedia, con un’articolazione di pensiero che abbatte i muri della contingenza per aprirsi ad orizzonti più alti. Per il suo impegno, la lucidità del suo studio ed il legame con la terra dove operano i presìdi, il Premio Presìdi del Libro, a partire dalla seconda edizione, ha preso il nome di Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande”.

Per la diretta streaming dalla Biblioteca Comunale “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo
basta collegarsi alla pagina facebook della biblioteca, di cui segue link:
www.facebook.com/bibliotecamichelelecce

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.