Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Carrera: “Il derby dovrà essere affrontato con rabbia”

Carrera: “Il derby dovrà essere affrontato con rabbia”

“Vincerà – ha aggiunto il tecnico – chi avrà più voglia di lottare”

Domani pomeriggio al “San Nicola” il Bari ospiterà il Foggia, squadra reduce da tre sconfitte consecutive. I satanelli dovranno fare a meno di nove giocatori sia per squalifica che per infortunio. Al contrario i biancorossi avranno a disposizione sia Antenucci che Rolando, mentre per quanto riguarda Di Cesare non è riuscito a recuperare appieno per cui non sarà della partita. Quest’oggi, prima della rifinitura, Carrera ha parlato in conferenza stampa partendo subito dal derby di domani pomeriggio. “I derby sono sempre partite particolari. Per quanto mi riguarda ne ho giocati tanti, da Nord a Sud ed anche all’estero. Vanno tutti affrontati con la giusta “rabbia agonistica”. Vengono vinti da chi ha più voglia di soffrire e lottare”.

E sugli infortunati ha detto. “Le notizie sono positive. Abbiamo recuperato tre giocatori. Vedremo cosa accadrà nella rifinitura. I recuperati non hanno i novanta minuti nelle gambe per cui valuteremo”.

Si è espresso anche sulla coppia Cinci – Antenucci.  “Ci sono tante idee che mi frullano nella testa. Bisognerà solo capire la prontezza dei giocatori. Di certo è una coppia che può coesistere benissimo. Pietro si è ristabilito dal problema al piede per cui è sarà a disposizione”.

Carrera ha parlato anche della squalifica di Bianco. “Sappiamo solo io e lui cosa ci siamo detti. Il tutto rimane tra di noi”.

Ha parlato anche di obiettivi. “Io credo nella serie B altrimenti non avrei accettato quest’incarico. Vogliamo giocare tutte le partite dando il duecento per cento. Per domani ci aspetta una vera e propria battaglia. Bisognerà lottare su ogni pallone e vincere”.

Il tecnico non crede che la partita di domani possa essere il derby della svolta. “Non sarà della svolta, ma solo un derby. Domani avremo la possibilità di tornare secondi. L’unica cosa che conta è questa”.

Sul modulo non si è espresso. “Deciderò solo oggi per cui vedrete domani. Devo ancora capire la disponibilità dei giocatori. Prima parlerò con loro e poi valuterò la loro condizione. Se saranno in grado di fare quello che voglio scenderà in campo il giocatore che starà meglio a livello fisico e mentale”.

Ogni partita ha un modulo. “Ogni partita è a se. Personalmente mi piace cambiare spesso, anche durante la partita. Devo solo capire le reali condizioni di chi è rientrato dopo l’infortunio e poi deciderò”.

Purtroppo domani il “dodicesimo” uomo in campo non ci sarà. Ecco il pensiero del mister. “I tifosi del Bari sono calorosi. Se fossero stati presenti allo stadio sarebbero stati il “dodicesimo” uomo in campo. Conosco bene il calore che da questa tifoseria alla squadra”.

Carrera ci crede ancora e lo ha spiegato così.  “Ho visto un gruppo unito che ha voglia di lavorare e che ascolta quello che dico. Ho usato la parola sognare, ma questo fa parte della vita. L’importante è avere passione e ambizione. Chi non osa e non sogna non può raggiungere cose importanti. Mi sono concentrato su tutto, dalla parte fisica, a quella tattica per finire a quella mentale. Ogni giorno cerco di mettere qualcosa in più, cerco di dare motivazioni e benzina alla squadra. Questo e’ il nostro lavoro”.

Il tecnico, poi, è tornato sulla partita di Catania. “Contro gli etnei non ci siamo abbassati. E’ stato bravo il Catania a metterci in difficoltà visto che non abbiamo avuto la possibilità di giocare la palla in avanti. Questo non è affatto un difetto del Bari. Quando si scende in campo ci sono anche le altre squadre. Sul possesso palla avremmo potuto fare meglio e proprio sotto questo aspetto stiamo cercando di migliorare. Ci vorrà tempo”.

Dopo le varie cessioni il Bari ha bisogno di rinforzarsi e l’unico mercato è quello degli svincolati. Ecco cosa ha detto a tal proposito Carrera. “Sicuramente avere qualche alternativa in più sarebbe importante. Ci dovranno essere le giuste condizioni. Non è affatto semplice trovare giocatori svincolati che siano già pronti. Valuteremo con calma. Non interverremo tanto per intervenire”.

( Foto: SSC Bari )

Di Micol Tortora

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.