Principale Ambiente, Natura & Salute Buona notizia, arriva il vaccino Jhonson & Jhonson

Buona notizia, arriva il vaccino Jhonson & Jhonson

Una buona notizia l’approvazione da parte dell’autorità di regolamentazione del farmaco Usa , la Food and Drug Administration , del vaccino Jhonson & Jhonson.

Un vaccino cosiddetto a “ vettore virale”. Un gene di Sars Cov 2 che codifica l’arcinota proteina Spike viene “ montato” su un altro tipo di virus, un adenovirus (è un virus a DNA) incapace di autoreplicarsi. Questa biotecnologia diversa da quella del mRna messaggero di Moderna e Pfizer permette di avere una solida risposta immunitaria. Questo vaccino di J&J ha sostituito, in Africa il vaccino di AstraZeneca. Ha il vantaggio di richiedere una sola somministrazione e la conservazione avviene con refrigerazione ordinaria e secondo la F & D ha un’efficacia del 66% e funziona anche contro le varianti.

La casa produttrice del vaccino aveva annunciato alla fine del mese scorso che il vaccino ha un’efficacia negli Stati Unit del 72% corretto dalla F & D al 66%. L’efficacia crolla al 57% in Africa meridionale e al 66% contro la variante brasiliana. Un altro dato suscita confort. La protezione salirebbe secondo Jhonson & Jhonson all’85% contro le forme gravi  di Covid 19. Il vaccino è stato testato in uno studio di fase III che ha coinvolto quasi 44.000 partecipanti negli Stati Uniti, in America Latina e in Sudafrica.

Il Governo USA ha firmato un accordo da 1 miliardo di dollari per 100 milioni di dosi del vaccino. In Europa ne arriverebbero 200 milioni e di queste circa 52 milioni sono destinate all’Italia. Speriamo che questi impegni assunti dalle case farmaceutiche siano mantenute (Pfizer, Moderna, AstraZenica, Jhonson & Jhonson) e nel contempo possibile la produzione dei vaccini in Europa come sostenuto dalla Presidente della Commissione UE .

Un modo sottile per esprimere un no al vaccino russo Sputnik V che ha un’efficacia del 91,6% come rilevato dai dati della sperimentazione su 22 mila partecipanti e pubblicati su The Lancet. La somministrazione del vaccino russo è iniziata a novembre e il vaccino è stato approvato da Argentina, Messico, Algeria, Bielorussia, Serbia, Ungheria, Iran ed Emirati Arabi. Non è nota l’efficacia di Sputnik V contro le nuove varianti.

Il produttore del vaccino russo Gamaleya Institute sta sperimentando una singola dose denominata Sputnik Light e sottoscritto un accordo con AstraZenica per l’avvio di una sperimentazione clinica che combini il vaccino di AstraZenica con Sputnik V essendo i due vaccini prodotti usando la biotecnologia degli adenovirus. Oggi incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con le case farmaceutiche. Appaiono rilevanti ogni giorno di più i problemi delle vaccinazioni. Oltre ai tagli alle forniture si verifica anche che un circa 1,4 milioni di dose dei tre vaccini ( Pfizer, Moderna e AstraZenica) sono nei frigoriferi senza essere iniettati. La gran parte delle dosi conservate è di AstraZenica e sembra che di questo vaccino sia stato utilizzato appena l’1,5% restando quindi in frigo la stragrande maggioranza delle fiale. IL mancato utilizzo è da imputare ad alcune regioni.

Erasmo Venosi

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.