Puglia – Vaccini – Da Lunedi 22 tutti studenti a casa per didattica digitale

Puglia – Vaccini – Da Lunedi 22 tutti studenti a casa per didattica digitale

Da lunedì 22 febbraio didattica digitale integrata per alunni e studenti di ogni ordine e grado fino al 5 marzo 2021, avviate le vaccinazioni di docenti e personale scolastico

Emanata poco fa dal Presidente Emiliano l’Ordinanza numero 56 che istituisce la didattica a distanza per alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado pugliesi.

Ciò per tutelare i nostri bambini e ragazzi, il personale docente e non docente dai rischi del Covid-19, alla luce anche della variante inglese che sta diffondendosi nella nostra regione.

Le Istituzioni Scolastiche e i CPIA adotteranno forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata riservando, sulla base della valutazione dell’autonomia scolastica, l’attività didattica in presenza agli alunni per l’uso di laboratori qualora sia previsto dall’ordinamento, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

È data facoltà alle Istituzioni Scolastiche di ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia.

Nel contempo sarà l’occasione per rafforzare tutto il sistema scolastico dal punto di vista igienico-sanitario grazie alle vaccinazioni anti-Covid-19 partite già nella giornata di oggi, sabato 20 febbraio 2021.

Per la città di Taranto la somministrazione, a cura della Asl, per il personale docente, non docente e  per gli operatori di cooperative e affini impegnati negli ASILI NIDO comunali e nelle SCUOLE dell’INFANZIA paritarie e nei servizi per la prima infanzia a essi annessi, in convenzione con il Comune di Taranto, ha avuto inizio questa mattina  dalle ore 9.00 alle ore 13.00,presso il “PalaRicciardi” (zona Salinella).

Docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario beneficiano finalmente di questa importante protezione.

Ringrazio il presidente Emiliano e la task force regionale per l’emergenza Coronavirus per lo straordinario lavoro profuso in queste ore.

Si spera che presto, grazie alla disponibilità di ulteriori vaccini, si possa allargare la platea dei beneficiari.

Per le vaccinazioni degli over 80, la ASL Taranto, a partire da lunedì 22 febbraio, avvierà questo importante servizio nei punti di vaccinazione individuati in tutta la provincia,  garantendo prossimità grazie all’intesa coi Comuni. Gli over 80 dovranno recarsi nell’orario e nella struttura indicati in fase di prenotazione per ricevere la prima dose di vaccino.

Di seguito il link della Ordinanza N. 56

https://www.regione.puglia.it/documents/65725/0/Ordinanza+56_signed.pdf/6ffc54d9-3a09-c475-8c56-4ccb0a70f54c?t=1613825609132

MINO BORRACCINO

CONSIGLIERE DEL PRESIDENTE EMILIANO PER IL PIANO TARANTO


Roberto De Giorgi

Roberto De Giorgi