Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli I vincitori del concorso di musica “Civera”

I vincitori del concorso di musica “Civera”

Premiate, tra gli altri, le violiniste Gaia Trionfera e Annastella Gibboni.

In Giuria anche Alessio Bidoli.

Concluso l’ultimo progetto dell’associazione “Nuova Accademia Civera” fondata e diretta a Bari da Mario Valentino Scarangella con il prezioso supporto dei soci fondatori Domenica Anna Mastrorocco e Nunzio Sfrecola.

Si tratta del “Civera Online 2021”, più che un concorso di musica si è trattato di una selezione finalizzata ad individuare probabili futuri protagonisti delle manifestazioni promosse dall’instancabile Scarangella, e da pianificare non appena saranno cessate le restrizioni che attualmente impediscono al pubblico di assistere dal vivo agli spettacoli. Attraverso l’invio di un video, i concorrenti di ogni parte d’Italia hanno avuto la possibilità di essere valutati da una Giuria che ha potuto così individuare le migliori performance. Numerosi gli iscritti di arpa, canto, flauto dolce, flauto traverso, pianoforte, violino, violoncello, quartetto d’archi e strumenti a percussione provenienti, oltre che dalla Puglia, anche da molte altre regioni italiane tra cui Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Il livello artistico riscontrato nei concorrenti è risultato veramente degno di rilievo (nella giuria, tra gli altri, il violinista milanese Alessio Bidoli il quale collabora regolarmente col pianista Bruno Canino).

Lo strumento più presente in questa competizione è stato sicuramente il violino e tra i violinisti che vi hanno partecipato, se ne sono distinti due in particolar modo, Gaia Trionfera e Annastella Gibboni, non solo per aver entrambe superato la selezione con il massimo dei voti che la Giuria poteva attribuire, ma anche per i loro curricula, nonostante la giovanissima età. Ed è dunque il caso di ricordare alcune tappe fondamentali per la loro formazione.

Annastella Gibboni, diplomata in Violino a 15 anni con menzione, prosegue gli studi con Salvatore Accardo e dal 2020 frequenta l’Accademia Aria di Musica di Roma con Franco Mezzena.

Gaia Trionfera, invece, attualmente studia all’Università di Hannover con il M° Krzysztof Wegrzyn e suona su un violino Gennaro Gagliano che le è stato concesso in comodato d’uso dalla Scuola di Musica di Fiesole.

Vere eccellenze quindi in questa iniziativa della Nuova Accademia Civera. Oltre alle già citate Gibboni e Trionfera, la Giuria ha premiato anche altri violinisti tra cui i bravissimi Pietro Bagetto, Leonardo Moretti, Enrico Cuculo, Penelope Maini, Sabrina Di Maggio, Ludovica Aurelia Fanelli, Claudia Giorgio, Annalisa Novembrini e Alessandra Pellicani. Ed inoltre Claudia Cusumano per il canto, Giulia Moraca per l’arpa, Mirko Sciambarruto per il violoncello, il Quartetto d’archi Abreu ed il giovanissimo Roberto Reibaldi alle percussioni.

Come già anticipato dal direttore artistico Mario Valentino Scarangella (nella foto insieme ad una delle vincitrici, la violinista Gaia Trionfera), tutti i vincitori avranno modo di esibirsi in pubblico in una delle manifestazioni che la Nuova Accademia Civera potrà pianificare non appena saranno riaperti al pubblico teatri e sale da concerto, senza le restrizioni e limitazioni imposte dall’epidemia pandemica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.