Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Contaminazioni”: un evento per immaginare il futuro della conoscenza

“Contaminazioni”: un evento per immaginare il futuro della conoscenza

 Sarà dedicato al tema delle “Contaminazioni” l’appuntamento che si aprirà con la Conferenza di Ateneo, mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio 2021, e si concluderà venerdì 19 febbraio 2021 con l’Inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021.

L’esigenza di realizzare l’incontro online, a causa dell’emergenza sanitaria, si è trasformata in una opportunità: la tecnologia ci consentirà, pur nel rispetto della tradizione, di dare voce e ampia visibilità a tutte le componenti della Comunità Accademica.

Con la Conferenza di Ateneo si vuole avviare una discussione valutativa dei processi di trasformazione in atto, per dare risposte multi-disciplinari ai problemi emergenti nell’economia e nella società: risposte che  siano più coerenti alle esigenze di un mondo che chiede la formazione di competenze nuove e trasversali per affrontare sfide e offrire nuove opportunità.

Il rettore presentando l’evento ha dichiarato. “Un incontro tra voci e protagonisti, pubblico e privato, per parlare di prospettive future. Quello che è accaduto nel mondo in questo anno impone a tutti una riflessione: vogliamo tutti ripartire ma è bene sapere quale sia la direzione da intraprendere. Lavoriamo insieme per una contaminazione tra idee, saperi, conoscenze, linguaggi, sensibilità, per dare direzione e forma alla ripresa”

La Conferenza si articolerà su due giorni e prevede quattro sessioni, introdotte dalle relazioni dei delegati dei rispettivi settori: Ricerca e Innovazione, Percorsi Formativi, Internazionalizzazione e Terza missione.

La quarta sessione dedicata a Qualità, valutazione, opportunità e benessere si chiuderà con la relazione “L’inizio di un percorso” del Rettore, Stefano Bronzini, che riprendendo le istanze emerse nel dibattito, si soffermerà su temi e questioni della governance dell’Ateneo barese.

Le giornate saranno arricchite da testimonianze di giovani ricercatori e interventi di rappresentanti delle istituzioni,  della ricerca e delle imprese.

L’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021 prevede l’intervento di Camilla Gernone, rappresentante dei percorsi formativi, Maurizio Scalise, rappresentante del personale tecnico amministrativo e collaboratori esperti linguistici.

Seguirà la relazione del  rettore Stefano Bronzini e poi la Lectio magistralis, dal titolo “Contaminazioni tra saperi: una emergente necessità” affidata alla prof.ssa Luigia Sabbatini, docente del Dipartimento di Chimica.

Alla Cerimonia interverrà il prof. Gaetano Manfredi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Sarà possibile seguire entrambe le cerimonie, in streaming sulla pagina www.uniba.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.