Principale Attualità & Cronaca Il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd), interviene sulla sentenza del Tar...

Il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd), interviene sulla sentenza del Tar sulla vicenda ex Ilva Taranto

Sentenza Tar di Lecce su ex Ilva Taranto – Dichiarazione stampa del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd): “Nel 2019 chiedevo la chiusura del siderurgico e l’adozione di un passo diverso sulla questione ambientale a Taranto.

TARANTO  –Due anni più tardi, una sentenza del Tar di Lecce ribadisce questa urgenza e apre una nuova pagina per la definitiva riconversione ambientale ed economica del capoluogo ionico.
La decisione del Tribunale amministrativo, infatti, conferma lo stato di pericolosità degli impianti dell’area a caldo per i cittadini di Taranto e per gli stessi lavoratori. E impone provvedimenti consequenziali nell’ottica del superamento delle criticità.
Le preoccupazioni e le istanze della comunità ionica devono trovare ora accoglimento nell’esecutivo nazionale guidato dal Presidente Draghi che ha istituito il nuovo Ministero della Transizione Ecologica. Preoccupazioni che arrivano da lontano e che trovano supporto in un importante atto giudiziario.
Secondo i giudici della prima sezione del Tribunale Amministrativo, infatti, “lo stato di grave pericolo in un contesto abitativo come quello della città di Taranto, aggravato proprio dal sempre più frequente ripetersi di emissioni nocive ricollegabili direttamente all’attività del siderurgico, deve ritenersi permanente ed immanente”.
Il Tar riconosce, inoltre, la piena legittimità del provvedimento adottato dal sindaco di Taranto sancendo che l’ordinanza “costituisce applicazione del principio di precauzione, che risulta nella specie correttamente applicato e rispettoso del principio di proporzionalità”. Non ci sono più alibi adesso. Per nessuno”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.