Principale Politica Diritti & Lavoro Ascoltare musica durante gli interventi chirurgici riduce il dolore

Ascoltare musica durante gli interventi chirurgici riduce il dolore

Uno studio britannico dimostra che, al risveglio, i pazienti avevano una percezione più attenuata del 25%

© BURGER / Phanie  –  Un intervento chirurgico

Parole rilassanti e musica ascoltate durante un intervento chirurgico con anestesia totale possono rendere meno doloroso il periodo successivo al risveglio. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul British Medical Journal, condotto dagli esperti dell’Imperial College Healthcare, National Health Service (NHS) di Londra, che hanno valutato gli effetti della musica e di frasi incoraggianti durante il sonno indotto dall’anestesia.

“Nei pazienti che avevano ascoltato musica o suoni incoraggianti – riporta William Harrop-Griffiths dell’Imperial College Healthcare – la percezione del dolore al risveglio era del 25 per cento meno elevata rispetto alle operazioni tradizionali”. Il team ha sottoposto 385 pazienti, di età compresa tra 18 e 70 anni, all’ascolto di musica rilassante o frasi di incoraggiamento, come ‘Ora sei al sicuro’, durante sessioni di interventi che richiedevano anestesia generale. Si trattava di interventi di routine, della durata da una a tre ore, eseguiti in cinque ospedali in tutta la Germania.

“Nei partecipanti è stato anche osservato un calo del 17 per cento nel bisogno di antidolorifici oppioidi nelle 24 ore successive all’operazione – afferma l’esperto – questo fenomeno potrebbe dipendere dal fatto che durante l’anestesia si è in realtà in uno stato di ‘coscienza connessa’, per cui i percorsi del cervello continuano a funzionare e il corpo ascolta ed elabora informazioni”. Gli scienziati spiegano che l’anestesia generale costituisce circa l’80 per cento dei 3,5 milioni di anestetici somministrati dal Servizio sanitario nazionale inglese ogni anno, e il dolore può persistere su circa una persona su dieci. “Questo nuovo approccio potrebbe ridurre il numero di pazienti che necessitano farmaci oppioidi – sostiene l’autore – e si tratta di un metodo sicuro, economico, di facile somministrazione e con il potenziale per un uso più generale”.

I farmaci oppioidi sono comunemente usati per trattare il dolore acuto dopo l’intervento chirurgico, aggiunge il ricercatore, ma possono avere effetti collaterali significativi, tra cui difficoltà respiratorie, stitichezza e prurito, e, in alcuni casi, dipendenza. “Non si tratta di una cura radicale per il problema degli oppioidi – commenta lo studioso – ma potrebbe portare a una leggera diminuzione del numero di persone che assumono oppioidi. Saranno necessari ulteriori approfondimenti prima di introdurre l’approccio, ma i risultati preliminari sono sicuramente interessanti”.

“Sappiamo che la musica può avere un profondo effetto sulle emozioni e sullo stato mentale – commenta Abigael San, uno psicologo clinico con sede nel nord-ovest di Londra – il piacere derivato dall’ascolto di suoni rilassanti innesca il rilascio di sostanze chimiche, chiamate endorfine, che possono aiutare ad alleviare il dolore, lo stress e l’ansia”. Stando ai risultati del team, infatti, nelle 24 ore successive all’intervento, il dolore percepito era del 25 per cento più elevato nel gruppo di controllo, e solo il 63 per cento di coloro che avevano ascoltato le registrazioni musicali aveva bisogno di oppioidi, a differenza dell’80 per cento rilevato nel gruppo di controllo.

“Questi risultati – conclude Daniel McIsaac, anestesista presso l’Università di Ottawa, in Canada – suggeriscono che la mente subconscia potrebbe essere un obiettivo importante per migliorare l’esperienza del paziente e gli esiti dell’intervento. Medici, chirurghi e infermieri dovrebbero pertanto prestare attenzione alle conversazioni e ai rumori di fondo durante le operazioni”. AGI

SALUTE MUSICA INTERVENTI CHIRURGICI

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.