Approda su Vativision “est. Dittatura last minute”: un viaggio on the road cambiera’ la vita di tre giovani amici

Eventi, Musica & Spettacoli

BERGAMO –  Arriva in streaming sulla piattaforma di video on-demand VatiVision (www.vativision.com) “Est. Dittatura Last Minute” (link al film: https://bit.ly/2MOktu7) secondo lungometraggio di Antonio Pisu che segna l’esordio davanti alla cinepresa di Lodo Guenzi, frontman del gruppo bolognese Lo Stato Sociale.

Ispirato a una storia vera, quella raccontata nel romanzo “Addio Ceausescu” di Andrea Riceputi e Maurizio Paganelli, il film prende avvio nell’ottobre del 1989 e vede come protagonisti tre amici ventiquattrenni che decidono di lasciare la sonnolenta Cesena per un viaggio verso l’Europa dell’est, nei luoghi in cui il regime sovietico è ancora vivo.
Durante una tappa a Budapest succede però qualcosa che cambierà il sapore di quest’avventura: l’incontro con un esule rumeno in fuga dalla dittatura e la sua richiesta di consegnare una misteriosa valigia alla famiglia rimasta in Romania porterà il trio a Bucarest, nel cuore dolente di una città sfinita dal regime di Nicolae Ceausescu, destinato a cadere di lì a poco.
I tre ragazzi romagnoli si troveranno così catapultati dal pieno boom economico dell’Italia di fine anni ‘80 al mondo oltre la cortina di ferro: tra colpi di scena e situazioni surreali capiranno il valore delle cose che ogni giorno diamo per scontate. Si ritroveranno, rafforzeranno la loro amicizia e uniranno le forze per compiere la missione più importante della loro vita. E una volta rientrati a Cesena, nulla sarà più come prima.