Principale Politica Iniziativa eventi online organizzati da Federazione Taranto PCI

Iniziativa eventi online organizzati da Federazione Taranto PCI

La Federazione Provinciale di Taranto del Partito Comunista Italiano, in occasione dei 100 anni dalla scissione di Livorno, che diede vita al PCdI, organizza sei incontri in cui rivivere la storia dei Comunisti di terra Jonica.

Si tratta di sei appuntamenti in cui si converserà con chi é stato protagonista, testimone o studioso della storia di un Partito che ha lottato e cambiato la vita di masse di donne e di uomini anche in provincia di Taranto come nel resto dell’Italia.

Le “conversazioni” andranno oltre la celebrazione del centenario e tenteranno, ricostruendo la storia di una comunità militante, di presentare un modello di etica politica e di valori molto differente e alternativo a quelli che proprio in questi giorni stanno caratterizzando la scena istituzionale italiana.

Nel primo appuntamento dal titolo “Le origini del Pcdi in terra jonica: i sovversivi” programmato per venerdi 19 febbraio, interverranno l’Onorevole Francesco Voccoli, già parlamentare del Partito di Rifondazione Comunista e autore del libro “Sovversivi di Taranto” e il prof. Ferdinando Dubla ricercatore storico marxista e responsabile della sede tarantina dell’associazione politico culturale Marx XXI.

Le conversazioni, saranno trasmesse a partire dalle ore 19,00 con una diretta online sulla pagina facebook PCI Federazione di Taranto.

I successivi incontri sono così programmati:

* 12 Marzo: I Comunisti e il movimento bracciantile;

* 26 Marzo: Il PCI, l’antifascismo e la Resistenza in provincia di Taranto;

* 16 Aprile: I Comunisti nel movimento operaio;

* 07 Maggio: I Comunisti nelle Amministrazioni degli anni ’70 e ’80

* 28 Maggio: Le idee del PCI per la provincia di Taranto di oggi e domani.

Moderatore degli incontri sarà il segretario provinciale della Federazione di Taranto Maurizio Romanazzo.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.