Principale Politica Diritti & Lavoro Bonifica e ripristino ambientale siti orfani

Bonifica e ripristino ambientale siti orfani

Il decreto 29 dicembre 2020 del Ministero dell’Ambiente, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2021, disciplina i criteri e le modalità di trasferimento ai soggetti beneficiari (Regioni e provincie autonome) delle risorse per l’attuazione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani.

Per «sito orfano» si intende:

  1. a) il sito potenzialmente contaminato in cui non è stato avviato o si è concluso il procedimento di cui all’art. 244 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, ovvero di cui all’art. 8 del decreto ministeriale 25 ottobre 1999, n. 471, per il quale il responsabile dell’inquinamento non è individuabile o non provvede agli adempimenti previsti dal titolo V, parte quarta, del medesimo decreto legislativo, ovvero agli adempimenti previsti dal decreto ministeriale 1° marzo 2019, n. 46, e non provvede il proprietario del sito ne’ altro soggetto interessato;
  2. b) sito rispetto al quale i soggetti di cui agli articoli 242 e 245 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, dopo avere attivato le procedure previste dal titolo V, parte quarta, del medesimo decreto legislativo, non concludono le attività e gli interventi.

Adriano Pistilli

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, esperto di Diritto Ambientale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.