Principale Politica Il prossimo governo sarà un mix di tecnici e politici

Il prossimo governo sarà un mix di tecnici e politici

Draghi ai partiti: “Farò io la squadra, vi chiedo fiducia in me e nel mio operato”

governo mix tecnici politici draghi faro io squadra
© Pool / Agf – Mario Draghi

Con la delegazione del Pd e delle altre forze politiche che sono arrivate alla Camera per le consultazioni, Mario Draghi si è congedato sempre con una semplice richiesta: vi chiedo di avere fiducia, di credere in me e nel mio operato. Parole rassicuranti, anche se non per tutti.

Non lo saranno probabilmente per la Lega e per il Movimento 5 stelle che si aspettano delle garanzie sui temi che verranno portati avanti. Il premier incaricato ha cominciato a svelare le carte: sarà un governo tecnico-politico, ha spiegato, farò io la squadra e sarà composta di persone capaci.

E sul fatto che il sostegno è ampio e non sarà facile rivolgersi a tutte le forze politiche che puntano ad appoggiarlo, si è limitato ad osservare: le scelte saranno politiche ma tutti sono consapevoli della gravità del momento.

Ecco, il riferimento che l’ex numero uno della Bce ripete in ogni occasione è legato alle emergenze che deve affrontare il Paese, mentre temi come la giustizia e la legge elettorale saranno lasciati al Parlamento.

Al momento i nomi della lista di ministri non ci sono. Non saranno solo dei tecnici d’area, anche perché il Movimento 5 stelle non lo appoggerebbe.

Un ‘big’ della maggioranza fa i conti: 12 politici e il resto tecnici. Probabilmente non ci saranno i leader, anche se Draghi non avrebbe escluso questa pista.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.