Principale Politica Diritti & Lavoro Il collegamento dell’aeroporto “Arlotta” di Grottaglie  con la strada statale si farà...

Il collegamento dell’aeroporto “Arlotta” di Grottaglie  con la strada statale si farà o no?

Il collegamento dell’aeroporto “Arlotta” di Grottaglie  con la strada statale 7 si fara’, oppure dobbiamo aspettare altri 5 anni per vederlo realizzato?

Apprendiamo da notizie giornalistiche che il Tar di Lecce ha annullato l’appalto della Provincia per la realizzazione del collegamento tra l’aeroporto di Taranto – Grottaglie e la S.S. 7. Praticamente è da rifare la procedura di aggiudicazione  (valore 12 milioni di euro) per l’esecuzione dei lavori. Tale importo è stato finanziato interamente dalla Regione Puglia nel Patto per lo Sviluppo 2014/2020. Non vogliamo entrare nel merito delle motivazioni del ricorso vinto, ma una cosa è certa: che si ritarderà ancora una volta la messa in opera del progetto.

E’ possibile che dopo tanti anni ci si debba ritrovare al punto di partenza?
Abbiamo un aeroporto utilizzabile per voli passeggeri commerciali di linea, oltre che per charter e cargo. C’è un progetto di rifacimento del Terminal passeggeri, con 7 milioni di euro già destinati dalla Regione Puglia; si sta lavorando per la pista di rullaggio e per i parcheggi degli aerei, mentre il progetto per i voli suborbitali si realizzerà presubilmente entro il 2021. Insomma, ci sono tutti i presupposti affinché finalmente l’aeroporto di Taranto – Grottaglie sia pienamente funzionale alle esigenze di un ampio territorio.
Chiediamo pertanto al Presidente della Provincia di rivedere la procedura di aggiudicazione dell’appalto in questione e di valutare attentamente le indicazioni del Tar di Lecce.

Roberto De Giorgi

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.