Una banca del plasma – ritardi nella provincia di Foggia

Cronaca

Da quando il Dott. Giuseppe De Nonno, Medico Chirurgo, Specialista in Pneumologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio – ASST Mantova, ha sperimentato il plasma, come cura per i malati di Covid-19 , nella scorsa primavera, sono stati tanti i pareri espressi in merito, da parte di medici, di scienziati, di infermieri.
Molti sanitari si sono dichiarati in disaccordo, con l’utilizzo del plasma iperimmune, nonostante, tale terapia, non fosse assolutamente nuova nella sfera sanitaria.
Sebbene fosse già noto che si trattasse di terapia economica e affatto invasiva, il Dott. De Nonno, ha anche dimostrato di aver guarito il 100% dei pazienti trattati, nell’arco temporale di 24/48 ore.
Ma, anche questo aspetto è stato trascurato, tanto da indirizzare la scelta su altri protocolli e terapie.
Nelle ultime settimane, però, diversi ospedali inviano richieste di donazione del plasma, da parte di chi ha sviluppato gli anticorpi.
In particolar modo, tale richiesta, è partita dai due nosocomi più importanti della prov. di Foggia: Ospedali Riuniti di Foggia e Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, che si sono distinti per la massiva richiesta di ricoveri, da tutta la provincia, ed in tutto il periodo della pandemia, a causa dell’elevato numero di contagiati, in rapporto alla quantità di popolazione.
Numeri importanti che hanno portato ad una percentuale particolarmente alta anche dei decessi.
Ora, in virtù di quanto emerso, a proposito dell’efficacia della terapia col plasma iperimmune, non sarebbe stato opportuno utilizzarlo, in ogni Ospedale, creando anche una Banca di raccolta, con il plasma di tutti coloro che risultavano guariti ed idonei alla donazione, esattamente come ha fatto la regione Piemonte, con ben 16 centri di raccolta?
A voi la risposta!

Romina Vidili

Chi volesse donare il proprio plasma, può contattare i due nosocomi foggiani a questi numeri:

Foggia
Ospedali Riuniti
0881.732190 – 0881.732189

San Giovanni Rotondo
Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza
0882.410369 – 0882.410270

Tasg: plasma, banca del plasma