Poesia ‘Pane e…Quotidiano’

Arte, Cultura & Società

La Poesia è per tutti

foto di copertina  Federico Garcia Lorca

… la poesia non si mangia ma può diventare indispensabile

Rubrica culturale del Corriere di Puglia e Lucania, a cura di Maria Pia Latorre ed Ezia Di Monte

L’intento della rubrica è quello di sfatare l’idea che la poesia sia qualcosa di astruso e che possa piacere o non piacere. In realtà la poesia è nelle nostre vite più di quanto noi possiamo immaginare. Basti pensare alla commistione della poesia con le altre forme artistiche, per esempio alla musica pop, di cui essa è un riflesso.

Proporremo, ogni giorno, pochi grammi di poesia, legati ad un fatto del giorno o ad una data da ricordare sperando che, tra le mille incombenze quotidiane, ogni Lettore, possa ritagliarsi qualche minuto per stare a contatto con l’universo poetico che vibra intorno a noi.

Buona Poesia!

Maria Pia Latorre ed Ezia Di Monte

redazione@corrierepl.it

^^^^

Oggi, 4 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro, sia un giorno per auspicare  costante attenzione, consapevolezza e impegno nei confronti delle malattie oncologiche. In un momento in cui la pandemia sta concentrando gli sforzi di tutti nella lotta contro il Covid, non si dimentichi l’importanza della prevenzione e della cura del cancro, che oggi si può sconfiggere, grazie al progresso della ricerca e all’avanzamento delle cure. Siamo vicini a chi vive l’esperienza della malattia e  riconoscenti a tutti coloro che ogni giorno accompagnano i pazienti nei loro percorsi personali. A ognuno e a tutti dedichiamo questa poesia di Emily Dickinson, che vuol essere un invito a non mollare mai, perché la speranza è un bene prezioso potentissimo, resistente alle avversità e che non comporta nessun tipo di prezzo da pagare.

LA SPERANZA

La “Speranza” è quella cosa piumata –
che si viene a posare sull’anima –
Canta melodie senza parole –
e non smette – mai –

E la senti – dolcissima – nel vento –
E dura deve essere la tempesta –
capace di intimidire il piccolo uccello
che ha dato calore a tanti –

Io l’ho sentito nel paese più gelido –
e sui mari più alieni –
Eppure mai, nemmeno allo stremo,
ho chiesto una briciola – di me.

(Emily Dickinson)