Il nuovo service del Rotary Taranto Magna Grecia

Arte, Cultura & Società

Le suore missionarie del Sacro Costato messe in condizione di continuare i corsi

Le poltroncine dell’aula magna dove si svolgono i corsi regionali delle suore sono state rivestite di nuovo materiale ignifugo, quindi a norma.

E’ questo il service principale dell’anno rotariano del presidente del Rotary Club Magna Grecia, Fabio Ninfole, consegnato nel corso di una semplice cerimonia nella sede principale delle Suore Missionarie del Sacro Costato, nello storico palazzo di via Anfiteatro 5.

Da anni le religiose guidate da suor Teresina Dessupoiu si dedicano a tenere corsi professionali in favore di quei giovani che, vivendo nella Città Vecchia, sono esposti a più rischi di altri coetanei. I corsi, regionali, mirano principalmente a formare i partecipanti nell’ambito della ristorazione: cuochi, pizzaioli, camerieri che hanno concrete possibilità di lavoro a Taranto o nelle tante località turistiche della provincia o di tutt’Italia.

Un’opera meritoria, quella delle suore, già altre volte in passato supportata dal Rotary Magna Grecia.

Stavolta si è trattato di cambiare il rivestimento delle poltroncine dell’aula destinata alle lezioni teoriche perché quelle non ignifughe potevano essere d’impedimento alla concessione di ulteriori corsi. Appreso di questo rischio e della necessità di intervenire tempestivamente, il presidente Fabio Ninfole ne ha fatto il “service dell’anno”, impegnando una cospicua somma del Club per mettere a norma le poltroncine con rivestimenti ignifughi.

A lavoro finito,  con una cerimonia  spartana, una rappresentanza di soci e le suore si sono incontrate per suggellare il compimento del service e l’avvio di una nuova stagione di impegno delle religiose nella nobile missione di aiuto intelligente verso le fasce più deboli della nostra città.

Antonio Biella