Principale Attualità & Cronaca Interrogazione urgente. quando sara’ ripristinato il traffico su via Galvani interdetto da...

Interrogazione urgente. quando sara’ ripristinato il traffico su via Galvani interdetto da oltre tre anni?

CRONACA DI TARANTO  

Grottaglie – Taranto – Via Galvani da tre anni chiusa, un consigliere interroga il Comune

Ed è una Interrogazione urgente. Quando sarà ripristinato il traffico su Via Galvani interdetto da oltre tre anni?  La busta è indirizzata come di dovere al Sindaco, all’Assessore ai Lavori Pubblici e al Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Grottaglie:

Questo titolo e premessa per la vicenda di una strada urbana – Via Galvani -, già molto prima di questa pandemia “chiusa e transennata all’altezza di Viale Matteotti e, pertanto, preclusa al traffico fino a Via Mercadante”

La vicenda assumerebbe anche un contorno di gravità dal momento che tale chiusura sembra sia dovuta ad un abbassamento della sede stradale tra Viale Matteotti e Via Mercadante e che tale situazione potrebbe determinare ulteriori cedimenti della strada e danni alle abitazioni circostanti.

Nella sua nota, il consigliere Francesco Donatelli rammenta che già “in data 29 ottobre 2018 l’assessore pro-tempore ai Lavori Pubblici, in risposta ad una precedente interrogazione, confermava che il cedimento stradale fosse riconducibile all’esistenza di un collettore di rete fognaria e/o acqua piovana che attraversa alcune vie cittadine, tra cui Via Galvani e Via Marconi. In tale occasione l’assessore ci informava che, da circa un anno erano in corso interlocuzioni con AQP finalizzate a risolvere definitivamente le problematiche relative alla “galleria” in questione tanto da annunciare la volontà di indire una Conferenza di Servizi tra Comune di Grottaglie e Acquedotto Pugliese. Il tutto con l’impegno ad informare il Consiglio Comunale sugli sviluppi della questione”.

Tornando alla realtà si constata che “alla data odierna, non si hanno notizie riguardanti la soluzione della citata criticità anche per escludere eventuali ulteriori cedimenti della strada e danni alle abitazioni circostanti, ma anche per agevolare il traffico penalizzato dalla chiusura di una importante arteria del centro cittadino, tra l’altro, adiacente a Via Marconi interessata dai lavori di sistemazione dei marciapiedi.”

Questo è quanto porta all’interrogazione da parte del Donatelli, per sapere se è stata indetta l’annunciata Conferenza di Servizi e quali sono gli sviluppi relativi alla interlocuzione con l’Acquedotto Pugliese e per ultimo quali sono gli intendimenti e le azioni programmate e/o messe in atto per porre fine alla situazione di disagio e di eventuale pericolo per i pedoni che transitano e per i residenti delle abitazioni prospicienti, ma anche per ripristinare, finalmente, il regolare svolgimento del traffico veicolare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.