Principale Estero Merkel chiama Biden, “insieme per le grandi sfide globali”

Merkel chiama Biden, “insieme per le grandi sfide globali”

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha telefonato al nuovo presidente americano, Joe Biden. Nella telefonata, oltre a congratularsi per l’insediamento della sua amministrazione, la leader tedesca ha assicurato l’intenzione della Germania “di assumersi insieme ai partner europei e transatlantici responsabilità nella risoluzione dei compiti internazionali”, ha riferito il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, in un tweet.

La cancelliera e il presidente americano si sono detti d’accordo “che per il superamento della pandemia del coronavirus sia necessario un maggiore sforzo internazionale”. A questo proposito, Merkel ha salutato con favore il rientro degli Usa nell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

L’invito a Berlino

Merkel e Biden hanno anche affrontato temi legati alla politica estera, “in particolare quelli che riguardano l’Afghanistan e l’Iran, nonché i temi del commercio e della politica climatica”. Merkel ha inoltre “salutato la decisione del presidente Biden di rientrare nell’accordo di Parigi sul clima”. In conclusione, la cancelliera ha invitato Biden “per una visita in Germania, appena la situazione pandemica lo permetta”.

Fonte: AGI

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.