Giorno della Memoria: cerimonia on line di premiazione delle Medaglie d’onore

Cronaca

Giorno della Memoria: cerimonia on line di premiazione della sesta edizione del Premio Giovanni Grillo e di consegna delle Medaglie d’onore 

In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 10:30,  il Prefetto di Bari, Antonia  Bellomo interverrà, in collegamento web, alla cerimonia di premiazione della Sesta Edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo, in ricordo degli Internati Militari Italiani, ideata e promossa dalla dott.ssa Michelina Grillo, Presidente dell’omonima Fondazione e figlia di Giovanni.

Nel corso della manifestazione, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e con il patrocinio morale e gratuito del Minsitero dei Beni e le Attività Culturali, dell’Aeronautica Militare e di RAI per il Sociale, saranno premiate, tra i numerosi lavori presentati dagli studenti dell’intero territorio nazionale, due scuole di questo territorio, risultate vincitrici per essersi particolarmente distinte attraverso filmati sul tema “Memoria e Solidarietà – Ieri come oggi”. Si tratta del Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Amminsitrazione – Finanza e Marketing “Raffale Gorjux – Nicola Tridente – Cesare Vivante” di Bari.

Seguirà in Prefettura, alle ore 16:30, la cerimonia di consegna di otto medaglie d’onore alla memoria, concesse con decreto del Presidente della Repubblica, ai sensi della L. 27/12/2006 n. 296, riservate a cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti.

All’evento parteciperanno i Sindaci dei territori interessati.

Gli eventi si svolgeranno  nel rigoroso rispetto delle norme anticovid.