Principale Attualità & Cronaca Orsara, dopo il crollo riapre la statale 90 

Orsara, dopo il crollo riapre la statale 90 

Orsara, dopo il crollo riapre la statale 90 

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – “A partire dalle ore 15 o, comunque, entro il pomeriggio di oggi, la statale 90 ‘delle Puglie’ sarà pienamente percorribile e aperta al traffico anche al km. 48,5 vale a dire all’altezza della galleria nei pressi della quale nei giorni scorsi si è verificato il crollo di un muro di sostegno. Voglio ringraziare i responsabili Anas e gli operai che hanno tenuto fede agli impegni e sono riusciti a ripristinare celermente la sicurezza della strada assicurandone la riapertura”. E’ Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia, a dare notizia della riapertura di un tratto molto importante dell’arteria viaria che collega i comuni pugliesi alla Campania.

Sul tratto in questione, a causa delle già precarie condizioni del costone sovrastante peggiorate dalla pioggia caduta in questi giorni, lo scorso 5 gennaio si è sfiorata la tragedia quando un grande muro di sostegno è crollato sulla strada. Qualora in quel momento vi fossero stati automezzi, camion o pullman in transito sarebbe stata una strage. Il segmento dell’arteria viaria sul quale si è verificato il crollo si trova in territorio orsarese, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Orsara di Puglia. “Oltre che l’Anas, voglio ringraziare la Prefettura di Foggia che si è subito attivata e i miei colleghi pugliesi e irpini che sono intervenuti, assieme a me, su una questione di vitale importanza per i nostri territori.

Quanto accaduto deve essere un monito per l’immediato futuro: i centri urbani delle aree interne restano spesso isolati a causa dello stato non ottimale della viabilità e delle condizioni precarie di un territorio colpito da fenomeni di dissesto idrogeologico”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.