Principale Arte, Cultura & Società E’ vero, il genio degli italiani 

E’ vero, il genio degli italiani 

Una nota rivista mensile francese L’HISTOIRE ha dedicato all’Italia un inserto con questo titolo: IL GENIO DELL’ITALIA. Un riconoscimento inaudito e inaspettato in termini così incontestabili  e anche audaci, che viene dai fratelli  transalpini.

E’ vero, è proprio così: le società degli uomini avvicendatesi nei secoli ovunque nel mondo, nessuna  evidenzia  l’intelligenza, la fantasia, la immaginazione, in una parola: la genialità che contrassegna gli Italiani, ovunque e sempre:  affermazione pericolosa nelle sue implicazioni, è vero, ma è così, è la storia degli uomini a confermarlo. Epperò la ‘genialità’, da sola, diviene perfino ostativa e negativa, serve a poco,  se sprovvista dei corretti corollari che di norma la completano e accompagnano. E in effetti  se oggi si mette piede nel paese ove tale  ‘genio’ sarebbe di casa secondo i fratelli francesi,  si scopre che tracce e prove non se ne vedono, anzi la situazione reale rivela senza dubbio alcuno che di  ‘geni’ e ‘genialità’ non vi è la minima prova e segno, anzi palesemente abbondano conformazioni e situazioni che lasciano supporre ben altri fatti!  Ma a proposito, esistono ‘gli italiani’  cioè una comunità dotata delle medesime peculiarità  e comuni tradizioni  e comune cultura? Anche dando uno sguardo ai secoli passati, non esiste siffatta comunità, certamente non in Italia: qui, in giro, se ne è instaurata un’altra,  di Italia,  rappresentata da ladri, da corrotti, da raccomandati, da parassiti, da satrapi e privilegiati, da incompetenti e inetti in ogni organismo,  anche da una popolazione  fino ad oggi inerte ed ignava e altrettanto bacata, abusivista e sfruttatrice quando può, certamente civicamente zero o quasi: malgrado tutte le critiche che si possono opporre, questa è la comunità distintiva  che si manifesta  ad un osservatore: per fortuna si registrano le eccezioni e, in aggiunta, oltralpe e oltreoceano vive una seconda Italia che è diametralmente opposta nei sentimenti e nelle capacità e nei comportamenti. Il cancro che, in verità, corrode il Paese sono, per ripetere non solo Pasolini, la scuola, la televisione e gli arrembaggisti  dei partiti. In questo periodo è esploso alla luce del sole,  da sempre ben celato e mistificato, un altro duplice cancro altrettanto letale:  quello della giustizia e quello della università: giudici e giudicesse messi al servizio degli italiani e della giustizia che si rivelano essere non di rado  solamente fonte di burla e di sberleffo e offesa terribile agli Italiani, stando alle cronache;  diventano normalmente  professori universitari cioè depositari della Scienza e del Sapere cioè della Civiltà: figli, mogli, cognati, generi, raccomandati, amici  di lestofanti e intrallazzatori professori capibastone: la Cultura e la Giustizia dunque e la Scienza e l’Arte in mani indegne, con sommo danno anche del merito  e della professionalità: sono dunque le basi morali  e culturali e civili della società  tarate e bacate. E i geni, quelli veri, vanno via, a migliaia, ad arricchire altri paesi, da anni, restano gli zeri! E qualche rara eccezione. Si conferma  una vecchia realtà: la moneta cattiva scaccia quella buona!|

E allora dove è questa genialità alla presenza di siffatta società statisticamente  riconosciuta tra le più degradate dell’Occidente?  Le risposte fornite sono tante e in verità  non solamente in questo terribile frangente ma da anni:  tale paradossale dicotomia tra dimostrata e congenita  genialità artistica e scientifica da un lato e insufficienza  civile e meritocratica e sfacelo etico dall’altro, sono state le peculiarità che hanno accompagnato  la società italiana da almeno settanta-ottanta anni, quando più quando meno. I risultati sono anche in giro, se si sa e vuol osservare, specie nel Centro-Sud. E perciò si spiega che i Rubbia, le Levi Montalcini, i Veronesi, i Mattei, i Ligato, gli Adriano Olivetti, i Crespi d’Adda e i grandi attori e artisti e scrittori e poeti che pure hanno calcato le scene nazionali e internazionali e anche altre menti eccelse quali Calogero, Parri, Spinelli, Ernesto Rossi, Gramsci, Nenni, Moro, Rodotà, certi imprenditori e i principi della moda,  quasi nulla e niente hanno inciso e ottenuto! Troppi e determinanti sono i condizionamenti negativi e devastanti. In aggiunta una classe  politica grottesca e mafiosa e ignorante che ha guastato e avvelenato il contesto nazionale e poi, come detto, le basi medesime  della civiltà: giustizia e università, corrotte e deficitarie e poi i tanti privilegi medievali, le ingiustizie. Le eccezioni, che pur esistono, confermano una regola nefasta. E poi la mafia, la camorra, la ndrangheta e similia, inestirpabili, parrebbe. La carica politica, salvo rare eccezioni, è un arrembaggio all’ultimo sangue da portaborse e da autisti di partito,  da sfaccendati, da avventurieri veri e propri ed analoga fauna:  un assalto alla mangiatoia pubblica, divenuta una autentica  corsa all’oro.

Epperò a suo tempo questa medesima comunità in spregio a condizionamenti inauditi,  ha votato per il divorzio, per l’aborto e una buona parte, oggi, anche per i 5stelle. Di conseguenza parrebbe custodire in qualche anfratto della personalità e della interiorità  il bene prezioso della consapevolezza e della maturità. Bisognerebbe perciò ricreare, per conservarla e curarla, quell’atmosfera e quelle condizioni e presupposti  che  riuscirono  a liberare gli animi e a far rifulgere quello che gli italiani, in maggioranza, veramente sono. O, meglio ancora, possono essere.

Michele Santulli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.