Principale Arte, Cultura & Società Arturo Benedetti Michelangeli, l’ultimo dei romantici

Arturo Benedetti Michelangeli, l’ultimo dei romantici

AA379482 cucina 420 338 300 4961 3996 RGB

Roberto Cotroneo, il demone della perfezione, Arturo Benedetti Michelangeli,  l’ultimo dei romantici

( Neri Pozza 2020)

Un libro su ABM è sempre interessantissimo e bello, quando poi a scriverlo è quel “Mago” di Cotroneo le cose cambiano di molto. Il bresciano Michelangeli è il più grande pianista del Dopoguerra, o addirittura il più grande di sempre, per molti Autorevoli Critici. E’ uscito in questi mesi un doppio compact disc con le sue interpretazioni pianistiche più intelligenti, duttili e straordinarie. Da Galuppi a Chopin, Dai due libri dei “Preludi” di Debussy ai concerti di Mozart e Beethoven.

Algido e distaccato, cristallino e passionale, con un carattere musicale inarrivabile, quando irruppe sulla scena, ABM mutò radialmente lo spirito e la tecnica dell’esecuzione pianistica. Paderewsky, Cortot, Rubinstein, Rachmaninov erano stati prima di lui grandi Talenti. Certo. Ma lui al confronto era un Padreterno. E basta. Tocco magico, magistrale e celestiale. Sublime controllo della tastiera, sempre perfettamente accordata sino a pochi minuti prima del concerto.

Commuove tanto riascoltarlo in questi due dischi che sono poi la Summa della sua Arte inarrivabile. E questa maledetta Pandemia non è stata mai cosa più appropriata per esiliarci nella nostra “Stanza della Musica” e farcelo riscoprire ancora una volta, magnifico e bellissimo col suo baffetto aristocratico e col tocco di brillantina sui capellli radi. E quel suo fare da nobiluomo che si concede volentieri solo per poche ore ai suoi “Tifosi”. Come il Ronaldo di oggi.

In questo ci ricorda un altro Gigante dell’Interpretazione: Carlos Kleiber (peraltro troppo parco e perfezionista). Loro due sono e saranno per gli anni a venire il “Massimo” che si possa cercare e pretendere dall’Interpretazione. Quando si entra in un negozio di cd (Se ne esistono ancora? Pensiamo alla mitica Feltrinelli di Bari che ha oramai relegato i 100 cd in un mediocre angoletto del suo bellissimo e grandioso negozio del centro. Che tristezza!) L’occhio osa cadere sulle interpretazioni dei due Grandissimi Alfieri della Musica Classica o Forte, come direbbe l’inarrivabile Quirino Principe.

A Noi non resta che accontentarci delle briciole di saggezza regalateci da Cotroneo, che dopo Presto con fuoco torna a parlare di Musica e di interpreti straordinari, che hanno toccato e toccano i vertici del Sublime. Grazie Roberto. Dal profondo del cuore.

Alessandro Romanelli           

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.