Principale Rubriche Lettere al Direttore La fede al tempo del Coronavirus

La fede al tempo del Coronavirus

Poema in lingua dialettale.

Signore mio, ma che stai cumbinanno? Contagi, morti.. “Paura dint all’ossa d. E ognuno spera e se scampa’ sta fossa!
Ma comme? Tu si padre e fai stu poco? E quanto spazio tieni poi tu lloco? Pecche’ ce stai facenno suffri’ tanto? Io non ti riconosco francamente! Pare c’ accire o buono e o malamente. A gente sta mpazzenno dint’ e case e ‘a dinta a quarantena esce e trase.”
Figlio mio bello_ risponne ‘ o Pataterno_ te si sfucato?
E mo’ stamme a senti’. Spalanca o core e a mente e siente buono: Io nu manno castighi, io non uccido. Non voglio a morte, io bramo conversione. Stu male dilagante nunn’ è o mio… Io songo Dio! Io ca v’ aggio criat per Amore, ve distruggesse cu’ tant livore?
E tutto chesto nun t’arricorda niente? P’ogni figlio ca soffre, soffro anch’io, pecche’ so’ padre, madre e songo Dio, e tutti sti muorte nun e voglio.
‘Stu mumento è triste e doloroso passerà ambress e a vita tornarra’, ma ‘ngoppa a terra a vita da cagna’. Basta con l’egoismo e a prepotenza ; basta con l’arroganza e a strafottenza. Che ognuno impari bene la lezione, stu munno senza e me, è un calderone. Io faccio a parte mia, ma voi facit a vostra: non ci si può abbracciare, non ci si abbraccia, ma o bene nun si fa sulo cu e braccia. Spalanca core e abbraccia senza braccia. Cumme se fa’? : Guarda mio figlio in croce, cu e mano trapassate t’accarezza e appiso a chella croce, parla ma senza voce. ‘Oh bene nun si fa sulo cu e braccia. Spalanca o’ core e abbraccia senza braccia! ”

Nicoletta Montesano

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.