Principale Politica Esecutivo in ombra

Esecutivo in ombra

Resta complesso il rapporto con la situazione socio/politica nazionale. Rimangono, comunque, carenti i programmi per ridare fiato a un’economia che ha bisogno della fiducia degli investitori. Qui non è più in gioco l’attendibilità dei “moderati”o dei “progressisti”. Ora in campo c’è il futuro del Paese. L’introduzione del vaccino per immunizzare dal Coronavirus non risolverà, comunque, i tanti problemi socio/economici della Penisola.

In questa realtà, chi tenta di meglio agisce non sempre meglio riesce. Non a caso, chi fa la “voce” grossa, tenta di rimanere nelle stanze del potere. Tra polemiche sterili e critiche inconcludenti, l’incertezza politica c’è ancora tutta. Le esitazioni sono più gettonate delle certezze. Anche perché queste ultime non trovano terreno per essere rese produttive.

Ora, accanto ai doveri, ci sarebbero dei diritti da sostenere. Delle posizioni che richiedono fermezza ragionata. C’è chi si chiede chi potrebbe superare l’attuale esitazione. Di nomi se ne fanno pochi. Ma solo per evitare possibili ritorsioni di una nuova “alleanza” nella quale si rischia molto per ottenere, forse, poco.

Se è vero che dopo il “Buio”segue la “Luce”, dobbiamo riconoscere che questo “Buio” si è fatto notte e il giorno sembra non arrivare mai. Tra i filosofi della politica ci sono uomini che si definiscono d’azione. Tutte queste considerazioni possono, però, avere una loro valenza in prospettiva. In UE, i ruoli sono assai più multiformi e la Penisola non ha nessuna carta buona da giocare. Insomma, s’iniziano a identificare solo gli sbandati della politica nazionale. Nulla di più.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.