Principale Arte, Cultura & Società Dante nelle scuole di Puglia al Casalini di San Marzano

Dante nelle scuole di Puglia al Casalini di San Marzano

La Scuola di Puglia si veste di Dante. In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, l’Istituto comprensivo Casalini di San Marzano di San Giuseppe Taranto realizza, con il contributo del lavoro artistico e simbolico di Pierfranco Bruni, una Cartella di “aquarci” dedicati all’immaginario dei volti di Dante.

Un lavoro completamente originale, nuovo,  che si inserisce nelle proposte culturali dell’Istituto diretto magistralmente da Maria Teresa Alfonso, che firma la presentazione alla Cartella.

Uno studio particolareggiato e suggestivo di una personalità che ha scavato nelle radici esoteriche, cristiane e mistiche dell’autore dell’Incipit Vita Nova pre Commedia.

“Bisogna portare Dante sin dalle prime classi, sottolinea la dirigente Alfonso, ovvero dal primo ciclo, come modello di identità culturale. Questo lavoro di Pierfranco Bruni pone un legame stretto tra l’immagine, come raffigurazione, e l’interpretazione.  Un progetto importante che avrà anche una mostra multimediale nel corso del 2021”.

Il lavoro, in Cartella, è una ricchezza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e propone una chiave di lettura artistico pedagogica  proprio all’interno delle CELEBRAZIONI dantesche, che l’Istituto Casalini inaugurerà a gennaio 2021. Lo studio vede insieme la scuola Casalini, il Centro studi e Ricerche Francesco Grisi e il Sindacato libero scrittori italiani.

s.romito@corrierepl.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.